
Dopo le conferme di tre protagoniste della scorsa stagione (Corradetti, Conti e Stroppa), arriva il primo “colpo” di mercato. Per il prossimo campionato femminile di volley di serie B1 della Grotte Volley, la regia sarà affidata a Francesca Saveriano, una giocatrice esperta e di grande qualità.

Nativa di Vercelli, 32 anni, alta 174 cm, diplomata al liceo classico, può vantare nella sua carriera sportiva ben cinque stagioni in A2 oltre a tanti anni in B1 con tre promozioni in A2, una coppa Italia di B e diverse finali nel palmares. La nuova palleggiatrice della Grotte Volley ha giocato in piazze prestigiose come Novara, Monza, Brescia, Cutrofiano, Altino, Soverato, giusto per citarne alcune. Primo esaltante successo con Coppa Italia e promozione in A2 a Brescia a soli 22 anni. Nuova promozione in A2 a 25 anni a Cutrofiano dove, come lei stessa dichiara, ha vissuto le due stagioni più entusiasmanti della sua carriera agonistica. Nuova promozione in A2 conquistata ad Altino negli anni del Covid e finale playoff A2 conquistata giocando a Soverato nel campionato 2021-22. Nella scorsa stagione ha militato in Toscana, nella “Passione Valdarno”, concludendo in quinta posizione a soli 6 punti dai playoff.
E’ una giocatrice di sicuro affidamento, come confermato dalle diverse conferme pluriennali ottenute da parte di diverse importanti società come Novara, Settimo Torinese, Monza, Cutrofiano, Ancona.
E quest’anno eccola a Castellana Grotte, con la sua esperienza e con rinnovato impegno, “sono molto felice di aver abbracciato l’ambizioso progetto di Grotte Volley, società di grande tradizione pallavolistica e ben conosciuta nell’ambiente – questa è la prima dichiarazione della palleggiatrice piemontese – credo che sia stato allestito un roster di atlete motivate e questo mi crea prospettive molto accattivanti! Non vedo l’ora di cominciare la preparazione e di conoscere le mie nuove compagne di squadra”.
Benvenuta nella Grotte Volley Francesca, buon campionato!