Dopo quattro ko consecutivi e due settimane di stop, HDL cerca punti
Il Toro riparte da Orzinuovi, nel cuore della provincia di Brescia, terra di polenta e casoncelli. Dopo il ko di Avellino e il rinvio del match interno con Cividale, HDL Nardò Basket riprende il filo del campionato in casa di una squadra reduce da un’estate burrascosa (per il trasferimento a Orzinuovi del titolo sportivo di Treviglio) e da un discreto avvio di torneo. Gli orceani hanno 12 punti in classifica, frutto delle sei vittorie con Cantù, Cento, Piacenza, Torino, Vigevano e Verona, viaggiano con 79.2 punti all’attivo e 81 al passivo di media e domenica scorsa hanno perso a Rieti non senza qualche rimpianto.
Gruppo Mascio Orzinuovi ha un roster che mescola bene esperienza e gioventù, talento e atletismo, e che vede in cabina di regia l’ex Torino Luca Vencato (per lui quasi 7 assist a partita), nel ruolo di guardia lo statunitense Gabe Devoe (15.2 di media punti), leader di tecnica e carisma, in quello di ala Cosimo Costi e l’altro ex Torino Simone Pepe. Jarvis Williams è il secondo Usa, già con numeri di assoluto rilievo, 8.5 rimbalzi e 15.1 punti di media. Sotto le plance si alternano Tommaso Guariglia e Samuele Moretti. L’alternativa di Vencato è il giovane Matteo Bogliardi, mentre Alessandro Bertini fa rifiatare Devoe. Un altro giovane, Andrea Loro, completa il gruppo a disposizione di coach Franco Ciani, condottiero navigato e stimatissimo per qualità tecniche e umane.
A Nardò si chiede di invertire il trend negativo (quattro sconfitte e brutti segnali sulla tenuta mentale). Non sarà facile, anche se le due settimane senza partite potrebbero aver aiutato coach Dalmonte a far ritrovare ai suoi un po’ di freschezza e soprattutto fiducia. Gli 8 punti in classifica reclamano una reazione, una risposta di carattere prima che tecnica. Niente panico, comunque, anche se il calendario è in salita con questa sfida, quella alla battistrada Rimini a Lecce e poi il recupero con Cividale.
Gruppo Mascio Orzinuovi-Hdl Nardò Basket, dunque, si gioca domenica 30 novembre al Palazzetto dello Sport di Orzinuovi (Brescia). Palla a due alle ore 18. Gli arbitri designati per il match sono Duccio Maschio di Firenze, Alberto Morassutti di Gradisca d’Isonzo (Gorizia), Matteo Roiaz di Muggia (Trieste).
La partita, come sempre, sarà visibile in diretta streaming per abbonati su LNP Pass. Radio Centrale, invece, farà la diretta radio su www.radiocentrale.net.