I Campionati Mondiali di Canottaggio 2025 si concludono in bellezza

I Campionati mondiali di canottaggio 2025 a Shanghai, in Cina, si sono conclusi alla grande con due finali di canottaggio singolo sorprendentemente combattute, un miglior tempo mondiale nel doppio misto PR3 e l’introduzione di successo di eventi misti d’élite.

I Paesi Bassi hanno concluso la regata in cima al medagliere, con quattro medaglie d’oro, una d’argento e una di bronzo. La Gran Bretagna ha vinto il maggior numero di medaglie in totale: tre ori, quattro argenti e un bronzo. In totale, 25 nazioni hanno portato a casa almeno una medaglia nei 23 eventi offerti.

Il traguardo più vicino della regata è arrivato nella finale del singolo femminile. La campionessa europea Lauren Henry (Gran Bretagna) ha fatto segnare i tempi più veloci dell’evento per tutta la stagione, ma l’irlandese Fiona Murtagh – che è passata allo sculling per la prima volta quest’anno – ha avuto una curva di apprendimento ripida e ha dimostrato quanto sia progredita con una remata eccezionale.

Murtagh ha aperto un vantaggio in acque limpide a metà strada con solo Henry vicino a rimanere in contatto, ma il britannico era ancora indietro di 2,31 secondi a 1500 metri dalla fine. Henry ha chiuso e chiuso nell’ultimo quarto mentre Murtagh era visibilmente in difficoltà, ma lo sculler irlandese aveva fatto abbastanza e ha conquistato l’oro ai campionati di debutto per 0,03 secondi al fotofinish. Frida Sanggaard Nielsen (Danimarca) si è classificata terza.

La finale del singolo maschile è stata quasi altrettanto buona. Il campione in carica Oliver Zeidler ha stabilito il ritmo iniziale, ma il resto del gruppo non lo ha lasciato scappare. Il campione di Tokyo 2020 Stefanos Ntouskos ha trovato la massima velocità, correndo in testa negli ultimi 500 metri da una corsia esterna e conquistando il suo primo titolo mondiale e la prima medaglia d’oro per la Grecia ai Campionati del Mondo di canottaggio dal 2014. Yauheni Zalaty (AIN) ha conquistato il bronzo.

Nel doppio misto PR3, i tedeschi Kathrin Marchand e Valentin Luz hanno confermato il loro titolo ai Campionati Europei di Canottaggio 2025 con la vittoria con il miglior tempo mondiale di 6:58.64.

La regata si è conclusa con le prime gare di doppio misto e otto misto ai Campionati del Mondo di Canottaggio. L’Irlanda ha vinto il doppio e la Romania l’otto misto. La rumena Simona Radis è stata l’unica atleta a vincere due medaglie d’oro a Shanghai, dopo aver ottenuto la vittoria nella coppia femminile all’inizio della settimana.
I Campionati mondiali di canottaggio 2025 sono stati ufficialmente dichiarati chiusi in tarda serata durante una vivace cerimonia di chiusura con vista sul famoso Bund di Shanghai.