
Una delegazione di eurodeputati della Commissione per la sicurezza e la difesa si recherà in visita in Bosnia-Erzegovina dal 24 al 27 febbraio per discutere le sfide alla sicurezza con la leadership politica del paese.
Nel corso degli incontri nella capitale Sarajevo, la delegazione, guidata da Niclas Herbst (PPE, Germania), riconfermerà l’impegno del Parlamento europeo a favore della stabilità della Bosnia-Erzegovina in qualità di paese candidato all’adesione all’UE. Ascolteranno anche i rappresentanti bosniaci sull’evoluzione della situazione della sicurezza nel paese. I deputati incontreranno, tra gli altri, i rappresentanti della presidenza della Bosnia-Erzegovina, l’alto rappresentante Christian Schmidt, il ministro della Difesa Zukan Helez e il ministro degli Affari esteri Elmedin Konaković. Valuteranno inoltre il lavoro dell’EUFOR Althea, che è il più grande dispiegamento militare dell’UE e sovrintende all’attuazione militare dell’accordo di pace di Dayton firmato nel 1995 che ha posto fine alla guerra in Bosnia.
Oltre all’onorevole Herbst, la delegazione sarà composta dai seguenti eurodeputati: Hélder Sousa Silva (PPE, Portogallo), Marjan Šarec (Renew Europe, Slovenia) e Mārtiņš Staķis (Verdi/ALE, Lettonia).