
Una delegazione della commissione per lo sviluppo regionale ha visitato la regione di Jämtland Härjedalen, nella Svezia centrale, per conoscere le iniziative di sviluppo nella regione.
Durante la visita di tre giorni, la delegazione ha incontrato le parti interessate locali e regionali per saperne di più sulle strategie regionali di innovazione, sul sostegno alle PMI e sulle iniziative di sostenibilità finanziate dai fondi di coesione nella città di Östersund e nella più ampia regione di Jämtland Härjedalen.
Il viaggio ha incluso colloqui con gli amministratori della città e locali e un comitato per lo sviluppo regionale. I deputati hanno anche visitato centri di ricerca, l’Università della Svezia centrale, l’arena di test di aerei elettronici Green Flyway, il produttore di prodotti medici monouso Minitube, le imprese turistiche locali e il centro culturale Sami meridionale di Gaaltije.
Dopo la visita, il capo della delegazione Vladimir Prebilič (Verdi/ALE, SL) ha dichiarato: “La regione è un modello di riferimento per un uso equilibrato degli strumenti di coesione attraverso un approccio resiliente e innovativo sia nel settore universitario che in quello delle imprese. La capacità delle PMI di adattarsi alle sfide che si trovano ad affrontare, trasformandole in opportunità, dovrebbe essere presa come esempio nell’attuale situazione geopolitica in continua evoluzione”.
Sofie Eriksson (S&D, SV) ha dichiarato: “La missione ci ha fornito spunti ed esempi positivi di sviluppo guidato a livello locale e dell’importanza dei finanziamenti della politica di coesione. Il messaggio degli attori locali e regionali è stato molto chiaro, a favore del rafforzamento del principio di partenariato e del no a una possibile centralizzazione”.
Tsvetelina Penkova (S&D, BG) ha dichiarato: “La Svezia è un buon esempio di un modello decentrato funzionante per i governi regionali. Con l’aiuto dei fondi di coesione, la regione Jämtland Härjedalen e i suoi comuni stanno stimolando attivamente lo sviluppo e la crescita di piccole imprese locali innovative e sostenibili. Questo modello è fortemente sostenuto dalla Mid Sweden University, in rapida crescita, che offre programmi di ricerca riconosciuti a livello mondiale ai suoi 24.000 studenti svedesi e provenienti da tutto il mondo”.