I deputati in Danimarca valuteranno le sfide che i pescatori e le organizzazioni scientifiche devono affrontare

immagine creata con IA

Una delegazione della commissione per la pesca si recherà in Danimarca dal 26 al 28 maggio per visitare le organizzazioni della pesca, incontrare i pescatori e prepararsi per la prossima presidenza danese del Consiglio.

Sei eurodeputati della commissione per la pesca si recheranno in Danimarca per ottenere informazioni di prima mano sulle sfide che i pescatori del paese devono affrontare. Lunedì saranno a Skagen per incontrare i rappresentanti dell’Organizzazione danese della pesca e dell’Organizzazione danese dei produttori pelagici. Le comunità di pescatori pelagici e demersali nello Jutland settentrionale sono attualmente colpite da un accesso limitato alle zone di pesca del Regno Unito e da relazioni tese con la Norvegia. Successivamente, i deputati visiteranno uno dei maggiori produttori mondiali di farina di pesce e olio di pesce.

Martedì si inizierà con una visita all’asta del pesce di Hirtshals e a una vasca di canale. Per quest’ultimo, la delegazione sarà accompagnata da rappresentanti dell’Istituto Nazionale delle Risorse Acquatiche. Durante la visita a Hirtshals, i deputati incontreranno anche il ministro danese della Pesca Jacob Jensen e il commissario europeo per la Pesca e gli oceani Costas Kadis.

Mercoledì, gli eurodeputati saranno a Copenaghen per visitare l’Agenzia europea dell’ambiente (AEA), che raccoglie e convalida i dati ambientali e climatici per analizzare le tendenze e produrre analisi politiche. Visiteranno inoltre il Consiglio internazionale per l’esplorazione del mare (CIEM), che fornisce all’UE consulenza scientifica sulla gestione e la conservazione degli stock ittici. I deputati incontreranno anche i rappresentanti dello sport danese e della pesca costiera su piccola scala.

Citare

“Non vedo l’ora di saperne di più sul settore della pesca e sull’ambiente marino in Danimarca. Come politico è importante capire le realtà quotidiane che i pescatori si trovano ad affrontare. Attendo inoltre con impazienza di avviare un dialogo sui pareri scientifici attuali e futuri del CIEM e dell’AEA e di rafforzare le relazioni con il ministro danese responsabile della pesca, alla luce della prossima presidenza danese. Le numerose sfide che i nostri oceani devono affrontare richiedono una solida guida scientifica basata su parametri e prospettive diverse”, ha dichiarato Emma Wiesner (Renew, Svezia), che guida la delegazione.

Elenco dei deputati che partecipano alla delegazione

Membri accompagnatori