I deputati raggiungono un accordo con il Consiglio sugli aiuti finanziari all’Egitto

Lunedì sera, i negoziatori del Parlamento e del Consiglio hanno raggiunto un accordo su un pacchetto di aiuti finanziari per l’Egitto del valore di prestiti fino a 4 miliardi di euro.

I rappresentanti del Parlamento e della presidenza polacca del Consiglio hanno raggiunto un accordo provvisorio sulla fornitura all’Egitto di assistenza macrofinanziaria (AMF) a sostegno della sua economia.

L’AMF ha un valore fino a 5 miliardi di euro sotto forma di prestiti. Un prestito a breve termine fino a 1 miliardo di euro era già stato erogato alla fine del 2024. Sarà ora erogato un ulteriore prestito fino a 4 miliardi di euro. L’Egitto avrà 35 anni di tempo per rimborsare i prestiti.

Lo sblocco dei fondi è subordinato alla soddisfacente attuazione da parte dell’Egitto del programma del Fondo monetario internazionale (FMI) e di altre misure politiche da concordare in un memorandum tra l’UE e le autorità egiziane.

In una relazione annuale al Parlamento e al Consiglio, la Commissione esaminerà i progressi compiuti, valuterà le prospettive economiche dell’Egitto e valuterà l’impatto dei prestiti sulla situazione economica e fiscale. La Commissione valuterà inoltre le misure adottate per rafforzare i meccanismi democratici e lo Stato di diritto e per proteggere i diritti umani nel paese.

Citare

La relatrice Celine Imart (PPE, Francia) ha dichiarato: “Accolgo con favore l’accordo raggiunto con la Commissione e il Consiglio sull’AMF per l’Egitto. Si tratta di un testo equilibrato che servirà gli interessi europei nel rispetto della situazione specifica del nostro partner chiave egiziano”.

Passaggi successivi

Prima di poter entrare in vigore, l’accordo necessita dell’approvazione formale sia della commissione per il commercio internazionale che della plenaria del Parlamento, nonché di quella del Consiglio.

Sfondo

Data la situazione economica e finanziaria critica dell’Egitto e il suo ruolo di importante presenza stabilizzatrice in una regione sempre più instabile, il 24 marzo 2024 la Commissione ha proposto di sostenere il paese con assistenza macrofinanziaria sotto forma di prestiti per un valore fino a 5 miliardi di EUR.

Le iniziative di assistenza macrofinanziaria sono pacchetti di sostegno finanziario dell’UE conclusi con i paesi partner che sono alle prese con sfide finanziarie, economiche e sociali, per contribuire alle riforme politiche ed economiche strutturali.