
I membri delle commissioni per gli affari esteri e lo sviluppo hanno votato giovedì mattina per i tre finalisti del Premio Sacharov 2025 per la libertà di pensiero.
I tre finalisti del Premio Sacharov 2025 per la libertà di pensiero sono (in ordine alfabetico):
- Giornalisti imprigionati che lottano per la vostra e la nostra libertà, Andrzej Poczobut dalla Bielorussia e Mzia Amaglobeli dalla Georgia;
- Giornalisti e operatori umanitari in Palestina e in tutte le zone di conflitto, rappresentati dal Sindacato dei giornalisti palestinesi, dalla Mezzaluna Rossa e dall’UNRWA;
- Studenti serbi
Trovate le biografie dei candidati e dei finalisti seguendo questo link.
Passaggi
successiviLa Conferenza dei presidenti, composta dalla presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e dai leader dei gruppi politici, sceglierà il vincitore del 2025 da questa rosa di candidati. La loro decisione sarà annunciata nell’Emiciclo di Strasburgo durante la sessione plenaria del 22 ottobre 2025.
La cerimonia di consegna del Premio Sacharov per la libertà di pensiero, che prevede uno stanziamento di 50.000 euro, si svolgerà martedì 16 dicembre 2025 a Strasburgo.
L’ultimo
sondaggio Eurobarometro mostra che i cittadini dell’UE si aspettano che il Parlamento dia priorità ai valori democratici fondamentali. La pace (45%), la democrazia (32%) e i diritti umani (22%) rimangono i principali valori che i cittadini vogliono che il Parlamento europeo sostenga.
Il Premio Sacharov per la libertà di pensiero, che prende il nome dal fisico sovietico e dissidente politico Andrei Sakharov, è il più alto riconoscimento dell’UE nel campo dei diritti umani. Viene assegnato ogni anno dal Parlamento a individui, gruppi o organizzazioni in riconoscimento del loro lavoro a sostegno dei diritti umani, della libertà di espressione e dei valori democratici.
Dal 1988 ad oggi sono stati premiati numerosi premiati, tra cui Nelson Mandela e Anatoly Marchenko nella prima edizione, ma anche dissidenti, leader politici, giornalisti, avvocati, attivisti della società civile, delle Nazioni Unite e di Reporter senza frontiere.
Anche diversi vincitori del Premio Sacharov hanno vinto il Premio Nobel per la pace, come la vincitrice del Premio Sacharov 2024 Maria Corina Machado in Venezuela, che ha appena ricevuto il Premio Nobel per la pace per il 2025, Nelson Mandela, Malala Yousafzai, Denis Mukwege o Nadia Mourad.
Per vedere l’elenco dei vincitori precedenti, clicca qui.

