I deputati si recheranno a Los Angeles per esaminare le sfide dell’industria creativa

Una delegazione della Commissione Cultura e Istruzione sarà a Los Angeles dal 26 al 29 maggio per conoscere l’impatto delle tecnologie trasformative sui settori culturali e creativi.

La delegazione, composta da otto persone, incontrerà varie associazioni dell’industria cinematografica che sostengono i professionisti della creatività, tra cui operatori di studio, scrittori, registi e attori. L’obiettivo dei deputati è quello di saperne di più sull’impatto delle tecnologie trasformative digitali sul processo creativo del cinema. Ascolteranno le opinioni di entrambe le parti dell’industria sullo stato del settore audiovisivo e creativo, sulla remunerazione dei creatori e sulle condizioni di lavoro degli attori cinematografici.

Oltre alle discussioni con i rappresentanti dell’industria musicale, la visita includerà un incontro con un’emittente dei media pubblici per discutere del ruolo dei fornitori di servizi di media pubblici nell’era digitale e dei modi per contrastare la disinformazione.

Citare

“Sono onorato di visitare il cuore pulsante dell’industria cinematografica mondiale, un luogo che è sinonimo di innovazione e nuove tecnologie. Ma siamo qui anche per conoscere sfide come le condizioni di lavoro degli studios, la trasformazione digitale, i diritti dei creatori, la disinformazione e come mantenere vivo lo scambio creativo di fronte alle nuove tariffe”, ha dichiarato Nela Riehl, che guida la delegazione.

Membri della delegazione

Sfondo

Nell’ultimo decennio è stata adottata una buona parte della legislazione per regolamentare l’ambiente digitale in rapida evoluzione con le sue profonde implicazioni per i settori e le industrie culturali e creative dell’UE. La commissione per la cultura e l’istruzione del Parlamento ha svolto un ruolo centrale nell’elaborazione di molte di queste leggi, in particolare la direttiva riveduta sui servizi di media audiovisivi (2018) e la legge europea sulla libertà dei media (2024). La commissione ha inoltre formulato pareri sul pacchetto sul diritto d’autore e sulla legge sui servizi digitali.

La visita è di particolare rilevanza nel contesto dell’imminente proposta della Commissione per il prossimo programma Europa creativa.