I film finalisti del Premio LUX del pubblico 2026 presentati al Parlamento europeo

I candidati di questa edizione toccano temi come la gioventù e la salute mentale, l’inclusività e la democrazia @EP

I film Christy, Sorda, È stato solo un incidente, Love Me Tender e Sentimental Value concorreranno per il Premio LUX del pubblico 2026, è stato annunciato questo martedì a Strasburgo.

I cinque film nominati per il Premio LUX del pubblico sono stati scelti da una giuria di professionisti del cinema provenienti da tutti gli Stati membri dell’UE.

“Il cinema fa parte di ciò che siamo come europei. Questi film incarnano l’impegno del Parlamento europeo a difendere la democrazia, la libertà e la diversità, affrontando al contempo le sfide che le nostre società devono affrontare, dall’inclusione e dai diritti umani alla salute mentale dei giovani.

Il Premio LUX del pubblico ha lo scopo di avvicinare il cinema europeo alle persone, ovunque vivano, e di dare loro la possibilità di vedere l’Europa da una prospettiva diversa”, ha dichiarato la Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.

“I film LUX di quest’anno riflettono ancora una volta la diversità della nostra società, con le sue diverse strutture, tensioni e lotte. I film selezionati ci emozionano con storie potenti, profondamente umane e forti emozioni. Insieme, testimoniano la necessità di un solido bilancio culturale come strumento chiave per costruire democrazie più forti, più inclusive e più giuste”, ha aggiunto la vicepresidente responsabile del Premio LUX del pubblico, Sabine Verheyen.

“Il Premio LUX del Pubblico è uno strumento unico di espressione culturale e democratica. Gli spettatori di tutta Europa possono scegliere il meglio da una scelta di straordinari film europei.

In seno alla commissione per la cultura e l’istruzione, stiamo lavorando per migliorare l’accesso alla cultura e le condizioni per i creatori di cultura. È responsabilità dell’UE difendere l’indipendenza del settore culturale europeo e celebrare la diversità della nostra industria cinematografica”, ha dichiarato la presidente della commissione per la cultura e l’istruzione Nela Riehl.


Scopri i film

Christy. Diretto da Brendan Canty, Christy è incentrato su un ragazzo irlandese di 17 anni con lo stesso nome che viene espulso dalla sua casa adottiva e costretto a vivere con il suo fratellastro maggiore. Nonostante l’influenza potenzialmente negativa della sua famiglia allargata, Christy inizia a fare amicizia e a riconnettersi con le sue radici. Mentre suo fratello cerca di assicurargli un futuro migliore, entrambi si trovano di fronte a decisioni difficili che mettono alla prova il loro fragile legame.

Sorda. La regista spagnola Eva Libertad racconta la storia di Ángela, una donna sorda in attesa di un figlio con il suo partner udente. Le paure di Ángela riguardo alla maternità e alla sua capacità di comunicare e interagire con sua figlia aumentano mentre si confronta con la realtà di crescere un bambino in un mondo non costruito per lei.

È stato solo un incidente. Diretto dal premio Sacharov 2012 Jafar Panahi, il film esplora la repressione politica in Iran attraverso la storia di un autista notturno che uccide un cane. Bloccato, va in un garage, dove il suo soccorritore crede che sia l’agente penitenziario che lo ha torturato. Questo film è stato realizzato senza l’autorizzazione ufficiale delle autorità iraniane.

Amami teneramente. La regista francese Anna Cazenave Cambet ha adattato il libro di Constance Debré su una donna di 40 anni che perde la custodia del figlio dopo aver detto al suo ex marito di avere relazioni sentimentali con donne. Questo fatto viene usato contro di lei in tribunale, portando il giudice a concedere al padre la piena custodia. Il film è incentrato sulla lotta della donna per rimanere madre e donna libera.

Valore affettivo. Le complessità delle dinamiche familiari sono esplorate in questo film in lingua inglese, norvegese e svedese del regista Joachim Trier. Due sorelle si riuniscono con il padre, un regista un tempo famoso, che cerca di fare un film di ritorno. Dopo che una delle sue figlie rifiuta un ruolo nel film, lo affida a un giovane attore di Hollywood. Improvvisamente, il già complicato rapporto familiare si arricchisce di un ulteriore tassello, con l’arrivo della star americana.

Passaggi successivi

Le proiezioni gratuite dei cinque film si svolgeranno in tutti i paesi dell’UE fino ad aprile 2026. In linea con l’impegno totale del Parlamento europeo a favore dell’accessibilità, e per la prima volta, i film selezionati avranno sottotitoli per non udenti e ipoudenti.

I cittadini di tutta Europa, così come i membri del Parlamento europeo, possono votare il loro film preferito sulla piattaforma di valutazione del Premio LUX del pubblico. I rispettivi voti conteranno ciascuno per il 50% ai fini dei punteggi finali dei film.

A metà aprile 2026 si terrà presso l’emiciclo del Parlamento europeo a Bruxelles una cerimonia di annuncio del vincitore del Premio LUX del pubblico 2026.

Per l’edizione 2025 del premio sono state organizzate più di 900 proiezioni dei film finalisti, con discussioni che hanno coinvolto più di 90.000 spettatori. Il vincitore del 2025 è stato il film Flow di Gints Zilbalodis.

Sfondo

Il Premio LUX del pubblico è stato assegnato dal Parlamento europeo e dalla European Film Academy, in collaborazione con la Commissione europea e la rete Europa Cinemas, dal 2020. Promuove il dialogo e l’impegno tra la politica e il pubblico. Il premio è completato dal programma Young Talent, che cerca di coinvolgere i giovani professionisti del cinema nella promozione dei valori europei, e dal progetto LUX Audience Award.