Giunge all’ottava edizione l’attività associativa Murgia Enjoy che ha consentito ai partecipanti alle precedenti edizioni dell’evento di imparare a riconoscere e a saper selezionare le varietà di funghi che in questo periodo, grazie alle particolari condizioni climatiche, proliferano sulla Murgia. Le varie specie fungine, che “tappezzano” alcune aree del territorio murgiano, rappresentano un importante omaggio della natura all’uomo e svolgono un ruolo ecologico fondamentale perché decompongono il materiale organico e lo trasformano in nuove sostante nutritive per le piante.
Oltre a preparati ed esperti micofili, che guideranno i partecipanti sul percorso e illustreranno le specie raccolte, all’attività sarà presente anche il giovanissimo Emanuele Smaldino, già premiato pubblicamente dall’associazione per le conoscenze generosamente condivise con i partecipanti ad una precedente iniziativa.
In passato l’associazione ha anche collaborato con altre associazioni alla realizzazione del corso necessario all’ottenimento del “Permesso per la raccolta dei funghi epigei freschi” che viene rilasciato dall’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia (Legge Regionale 13 marzo 2012 n.3 – D.G.R.P. N.2969 del 27.12.2012).
Per i soci ed i followers Murgia Enjoy, che riceveranno un opuscolo sui funghi della Murgia che ogni anno viene arricchito di foto e specie, un’occasione per cimentarsi per un giorno nella ricerca dei funghi ed essere condotti nelle aree che da decenni i micofili percorrono con i loro cestini alla ricerca di un prodotto spontaneo e gustoso.
L’attività si svolgerà domenica 1 dicembre 2024 dalle ore 9 alle ore 13 circa e si concluderà con la DEGUSTAZIONE GRATUITA dei funghi raccolti.
Il percorso dell’attività escursionistico-culturale, come sempre, sarà adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a TUTTI di prendere parte all’evento: un segno di rispetto e di sensibilità dovuto che da sempre permette anche ai bambini, ai meno giovani ed ai meno fortunati di partecipare a queste iniziative di promozione del territorio.
Il luogo d’incontro dei partecipanti, ai quali sarà distribuito gratuitamente materiale informativo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, gadgets per chi presenterà la propria tessera Decathlon e i cappellini offerti dallo sponsor Combivox per i soci e per chi ha già partecipato alle iniziative Murgia Enjoy, sarà comunicato in risposta alla prenotazione.
Come da consolidata abitudine, al termine delle attività, i partecipanti potranno recuperare le energie consumate usufruendo dei servizi delle attività convenzionate e beneficiando di un particolare trattamento con possibilità di pranzare a partire da soli 9€ (bruschette, lasagna e coperto).
Al fine di limitare eventuali danni all’ambiente e per fornire giusta assistenza e guida ai partecipanti, il numero di questi ultimi sarà limitato. Per la partecipazione, consigliata da Radio Futura New Generation, sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, pantaloni lunghi, scorta d’acqua, abbigliamento comodo ed è indispensabile la prenotazione con messaggio WhatsApp al numero 328/3130450.
Ulteriori informazioni su www.murgiaenjoy.it
Link evento Facebook: https://fb.me/e/59dPYuDxR