I Los Gallos rivisitano il loro trionfo nella Stagione 4 di SailGP, affrontando nuove sfide nell’ultimo episodio di Racing on the Edge

LONDRA, REGNO UNITO – 3 giugno 2025 – L’ultimo episodio della docuserie Racing on the Edge di SailGP , in collaborazione con Rolex, accompagna gli spettatori lungo il viaggio delle sfide – sia personali che professionali – che lo Spain SailGP Team hanno affrontato da quando hanno vinto il campionato della stagione 4 lo scorso luglio.

Los Gallos ha dato il via alla stagione 2025 del Rolex SailGP con il desiderio di iniziare nel modo in cui l’ha conclusa: l’ultimo episodio esplora gli alti e bassi dei campioni della Stagione 4 mentre navigano verso la vetta della classifica generale.

Il team spagnolo si è ritrovato al settimo posto dopo il terzo appuntamento della stagione 2025 al KPMG Australia Sail Grand Prix di Sydney. Alle prese con il disallineamento interno al team – la comunicazione si era interrotta e c’era confusione su chi stesse prendendo la decisione più critica a bordo della F50 – tagliando la linea di partenza.

Florian Trittel, wing trimmer del team Spain SailGP, ha dichiarato: “Dopo Sydney, eravamo in un buco. La squadra ha detto: ‘Ok, dobbiamo fare qualcosa perché se non siamo stati il peggior titolare, siamo stati uno dei peggiori titolari'”.

Avendo ottenuto un quinto posto al Rolex Los Angeles Sail Grand Prix, il team non aveva ancora trovato il suo ritmo. Alla ricerca di un reset, hanno trascorso il tempo di squadra insieme e si sono messi in viaggio fino a San Francisco per la seconda tappa del double header, una destinazione che sembrava casa grazie al successo ottenuto solo otto mesi prima.Appoggiandosi l’uno all’altro, i Los Gallos sono riusciti a eseguire le migliori partenze di tutta la stagione, assicurandosi una vittoria nella regata di flotta durante il fine settimana e successivamente un posto nella finale a tre barche. Ma torniamo alle sfide della linea di partenza… Nicole Van der Velden, stratega dello Spain SailGP Team, ha dichiarato: “Abbiamo avuto una brutta partenza – siamo al terzo posto – e una delle cose che ci dà fiducia è sapere che a Diego (Botín) piace essere in quelle posizioni impegnative perché l’ho visto affrontare sfide di vita molto più grandi in passato”.

L’episodio esplora anche le condizioni mediche del pilota spagnolo Diego Botín, diagnosticate dopo aver gareggiato alle Olimpiadi di Rio 2016. Sperimentando un lancinante mal di schiena nel cuore della notte, Botín ha rivelato di soffrire di spondiloartrite, un’infiammazione della colonna vertebrale che potrebbe potenzialmente portare a una vita su una sedia a rotelle se non trattata. Combattendo il dolore cronico e le notti insonni, Botín ha dovuto modificare radicalmente il suo stile di vita e l’allenamento per rimanere al top del suo gioco.

Nonostante le sfide, i suoi recenti successi sono straordinari: vincere il SailGP Season 4, conquistare l’oro olimpico con Trittel nel 2024, essere nominato Rolex Male Sailor of the Year, riuscire a vincere l’evento all’Oracle San Francisco Sail Grand Prix e, più recentemente, guidare il team alla vittoria ai Foiling Awards 2025.

L’episodio si chiude con Botín che dice: “Vincere è fantastico, ma alla fine la cosa importante è come hai vinto e penso che se senti di aver fatto un sacco di sforzi e di essere migliorato – al livello successivo – come persona – questa è la cosa più potente. Questa è la lezione più grande che ho imparato nella mia vita”.

Guarda l’episodio completo QUI.

Il team spagnolo è di nuovo in azione insieme agli altri 11 team nazionali Rolex SailGP questo fine settimana al Mubadala New York Sail Grand Prix (7-8 giugno). Sintonizzati sull’azione di questo fine settimana o guardala di persona, con i biglietti limitati disponibili a sailgp.com/tickets e l’accredito per i media aperto qui.