
World Rowing è lieto di confermare che i Campionati Mondiali di Canottaggio Virtuale Indoor 2026, presentati da Concept2, si svolgeranno nella seconda metà di febbraio 2026 in un formato virtuale, il più accessibile di tutto il canottaggio indoor/connesso, riunendo atleti di tutto il mondo sul più grande palcoscenico online di questo sport.
L’evento sarà caratterizzato da tre nuovi formati di gara: i 1’000m; i 5’000m e la gara di 1 minuto. Questi tre formati di gara sono progettati per rendere la competizione coinvolgente per il maggior numero possibile di persone, incoraggiando la partecipazione di una vasta gamma di concorrenti in tutto il mondo.
Mentre la prima parte dell’anno sarà dedicata all’evento virtuale, World Rowing prevede di ospitare di persona i Campionati mondiali di canottaggio indoor nel corso del 2026, per incoronare i campioni del mondo della disciplina sulle tradizionali distanze di 2.000 e 500 metri. Ulteriori dettagli saranno annunciati a tempo debito.
La decisione riflette sia l’accessibilità globale del canottaggio indoor/connesso sia il rapido sviluppo della disciplina negli ultimi anni. La disciplina ha gettato solide basi per la sua continua espansione in tutto il mondo.
Parallelamente, il lancio di iniziative come la World Rowing Virtual Series e il World Rowing Super 60 recentemente lanciato a Singapore, dimostra l’impegno di World Rowing nella creazione di formati freschi e dinamici per ispirare le nuove generazioni di vogatori e appassionati.
“Il canottaggio indoor/connesso ha subito una notevole evoluzione da strumento di allenamento a sport vibrante e globale a sé stante”, ha dichiarato Filip Ljubicic, presidente della World Rowing Indoor Rowing Commission. “I Campionati mondiali di canottaggio virtuale indoor del 2026 consentiranno agli atleti di tutto il mondo di competere su un piano di parità, mentre prevediamo un evento di persona nel corso dell’anno. Questo doppio percorso riflette sia l’inclusività che l’ambizione del canottaggio indoor/connesso”.
Ulteriori dettagli sui formati delle competizioni, le date e le iscrizioni ai Campionati Mondiali di Canottaggio Virtuale Indoor 2026, presentati da Concept 2, saranno rilasciati nelle prossime settimane.
Per qualsiasi domanda, si prega di contattare indoor@worldrowing.com.