ICE WINGS \ “ILLNESSES”. Le ferite invisibili del bullismo.

Con il loro secondo singolo, “Illnesses”, gli Ice Wings danno voce a una delle piaghe più silenziose e dolorose dell’adolescenza: il bullismo. Il brano, costruito su un impianto rock oscuro e denso, fonde influenze classiche – dai Red Hot Chili Peppers agli Aerosmith – con sonorità più moderne e taglienti che ricordano i Maneskin. Un suono potente che fa da cornice a un testo crudo, introspettivo e necessario.

Ma “Illnesses” non parla di malattie del corpo. Le “malattie” a cui fa riferimento sono quelle della mente, quelle che lasciano cicatrici invisibili e spesso ignorate. Il brano affronta il dolore silenzioso di chi è vittima di bullismo: le parole, gli sguardi, le esclusioni che si accumulano fino a generare mostri interiori, pensieri oscuri, fino a desiderare di non esserci più. Anche se si è consapevoli che chi ferisce lo fa per ignoranza o superficialità, la sofferenza rimane reale, tagliente, difficile da spiegare.

Con questo brano, gli Ice Wings – giovanissimi ma già lucidi e profondi – vogliono rompere il silenzio. Parlare, condividere, chiedere aiuto: è questo il messaggio che “Illnesses” vuole trasmettere. Un invito a non restare soli, a non ascoltare le voci che feriscono, e soprattutto a tendere la mano – tra coetanei, tra adulti e ragazzi – perché la musica può essere anche questo: un ponte tra il dolore e la rinascita.

Gli Ice Wings sono una band di quindicenni provenienti dal Nord Italia, uniti da una passione viscerale per la musica. Cresciuti tra scuole, corsi e associazioni musicali, hanno esplorato generi diversi fin da piccoli, sviluppando la convinzione che la musica sarebbe stata il loro destino.

Il loro percorso inizia alle scuole medie, dove si incontrano e, già allora, mostrano talento nel suonare più strumenti. Nel 2021, ancora undicenni, fondano gli Ice Wings e iniziano a dare vita al loro sound nella sala prove, tra cover e le prime canzoni inedite.

Con il tempo, la band perfeziona il proprio stile e cresce sui palchi locali, iniziando con esibizioni scolastiche e concerti in orchestre. Tra il 2023 e il 2024, l’energia e il talento degli Ice Wings conquistano il pubblico di locali e piazze, con aperture per band affermate e jam session che riscuotono sempre grande entusiasmo.

La band si compone di quattro giovanissimi musicisti: Annika De Rosa (voce) , Eleonora “Eluzz” Rasi (basso), Cedric Tommasato (batteria) e Gabriele “Gege” Rolando (chitarra).

Nel luglio 2024, gli Ice Wings firmano con l’agenzia di management Sorry Mom!, aprendo così un nuovo capitolo della loro avventura musicale.

Dopo il singolo di debutto “Cola Malediction”, fresco e sbarazzino, la band svela un altro aspetto della sua personalità con questo singolo “Illnesses”, più maturo e impegnato.

Tanti altri brani sono in lavorazione: i ragazzi sono determinati a lasciare il segno nella scena musicale.