
Seconda edizione del Green Energy Day organizzata dal Coordinamento FREE
Sabato 12 aprile torna nella Penisola
la giornata nazionale dedicata alla transizione energetica
Visite guidate e gratuite dal nord al sud Italia presso siti e impianti di produzione di energia
da fonti rinnovabili e aziende che abbiano intrapreso un percorso di efficientamento energetico
Due le iniziative in programma in Puglia:
scoprile sulla mappa interattiva: https://www.greenenergyday.it/
Sabato 12 aprile torna in Italia il Green Energy Day, la giornata nazionale dedicata alla transizione energetica organizzata dal Coordinamento FREE in collaborazione con Legambiente e altre associazioni del settore, che avrà come protagonista la transizione energetica e la diffusione delle fonti rinnovabili. Giunta alla sua seconda edizione, l’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare cittadini, imprese e istituzioni sull’importanza delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, attraverso visite guidate in programma dal nord al sud della Penisola in impianti e strutture che utilizzano tecnologie sostenibili. Tutti gli eventi sono segnalati nella mappa interattiva – https://www.greenenergyday.it/ – in continuo aggiornamento.
In Puglia sono previste due iniziative per il Green Energy Day. Dalle 10 alle 14, la Comunità Monastica di Bose ad Ostuni (BR) aprirà le porte al pubblico, dove l’azienda pugliese Southenergy ha installato un impianto fotovoltaico sul tetto della struttura, garantendo alla comunità monastica un’autosufficienza energetica sostenibile. A Bari, il Teatro Kismet OperA ha adottato diverse soluzioni per migliorare l’efficienza energetica, affermandosi come modello di sostenibilità nel settore culturale, sia in Puglia sia livello nazionale. Tra gli interventi realizzati da Serveco, si includono il sistema di coibentazione, l’installazione di pompe di calore, il building automation e il monitoraggio avanzato dei flussi energetici. Questi interventi saranno illustrati ai visitatori dalle 9:30 alle 12:30.
«L’Unione Europea ha fissato per il 2030 un obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 del 40%, che per essere raggiunto dall’Italia richiederà l’installazione di oltre 70 GW di nuova capacità rinnovabile elettrica e uno sforzo notevole sia sui target imposti per la riduzione dei consumi energetici sia per la sostituzione dei combustibili fossili dal settore termico e da quello dei trasporti . – afferma Attilio Piattelli, presidente del Coordinamento FREE – Tuttavia, la transizione energetica non può avvenire senza il supporto attivo dei cittadini e delle comunità locali. Il Green Energy Day nasce proprio per favorire la conoscenza diretta delle tecnologie sostenibili, promuovere il dialogo e superare le barriere culturali che ancora ostacolano la diffusione delle energie rinnovabili».
Durante il Green Energy Day, non solo in Puglia ma in tutta Italia, saranno aperti al pubblico impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili e aziende che hanno adottato buone pratiche in ambito di efficienza energetica. L’evento è rivolto a famiglie, scuole e cittadini, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sul cambiamento climatico e stimolare il dibattito sull’adozione di soluzioni energetiche innovative. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la mappa interattiva, aggiornata in tempo reale, degli impianti che sarà possibile visitare previa prenotazione: https://www.greenenergyday.it/
Green Energy Day 2025
Con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
I promotori: Aiel, Arse, Assoesco, Cib, Coordinamento FREE, La nuova energia, Ecofuturo,
Federidroelettrica, Fire, Italia Solare, Kyoto Club, Legambiente.
I Partner: Greenpeace, WWF, Key- The Energy Transition Expo- Italian Exhibition Group