Il 16 febbraio torna M’illumino di meno con “Va di moda” – Adattarsi a rischi crescenti, online Ecoscienza 5-6/2024

Raggiunge quest’anno la XXI edizione “M’illumino di meno”, la campagna di sensibilizzazione lanciata dalla trasmissione di Rai Radio 2 Caterpillar e ora riconosciuta “Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili” (il 16 febbraio di ogni anno, secondo quanto stabilito dalla legge n. 34/2022).

Quest’anno l’iniziativa rivolge un’attenzione particolare a un tema su cui, sempre di più, stanno maturando consapevolezza e voglia di sperimentare nuove pratiche di produzione e consumo: la moda.
L’impatto ambientale del fast fashion e della moda usa-e-getta è enorme. Per contrastarlo, sono nate negli ultimi anni moltissime realtà che promuovono il riuso e la valorizzazione degli abiti. M’illumino di meno 2025 vuole dare voce a queste alternative in tutte le loro declinazioni: swap parties, upcycling, second hand… L’invito è a valorizzare queste iniziative e indossare il 16 febbraio un capo di abbigliamento con una storia familiare e
affettiva, rimarcando la volontà di allontanarsi da uno stile poco attento agli sprechi e al consumo delle risorse.

In occasione di M’illumino di meno in tutta Italia (e anche oltre, vista il crescente coinvolgimento a livello internazionale) si moltiplicano eventi di sensibilizzazione, appuntamenti di riflessione, iniziative simboliche.

Anche diverse Agenzie ambientali aderiscono alla campagna per contribuire a promuovere la cultura della sostenibilità.