IL 17 APRILE IL CNEL A BARI PER PRESENTARE PREMIO “IMPATTO PA”

L’evento si svolge presso la sede di Acquedotto Pugliese

Si terrà giovedì 17 aprile 2025 alle 11.00 a Bari il convegno “Il CNEL incontra i territori: buone pratiche per servizi pubblici più efficaci. Presentazione sul territorio del Premio impatto PA”. Il capoluogo pugliese è stato scelto per valorizzare una delle buone pratiche insignite lo scorso anno del premio CNEL “Impatto PA”: Acquedotto Pugliese (AQP), la storica azienda pubblica di approvvigionamento idrico-potabile della regione Puglia e di alcuni comuni della Campania che gestisce uno fra i sistemi più grandi e complessi d’Europa.

L’evento, organizzato dal CNEL presso il Palazzo dell’Acqua a Bari e patrocinato dall’Università degli Studi Aldo Moro, sarà aperto dai saluti istituzionali di Domenico Laforgia, presidente di Acquedotto Pugliese e del Segretario Generale del CNEL Massimiliano Monnanni. Per il Consiglio parteciperà, inoltre Paolo Pirani, consigliere referente per il DDL CNEL “Reti idriche”.

“Con l’approvazione della Relazione 2024 sui servizi pubblici -ha sottolineato il consigliere Pirani- abbiamo deciso di aprire il CNEL ai territori, promuovendo due iniziative: una che si è tenuta a Bologna il 19 marzo, presso l’Università Alma Mater Studiorum, e una si terrà il 17 aprile a Bari, presso Acquedotto Pugliese. Quest’ultima sarà anche un momento per verificare l’impatto di un disegno di legge approvato dall’Assemblea del CNEL a dicembre scorso sul tema della riorganizzazione delle risorse idriche. Un appuntamento importante con cui vogliamo coinvolgere i cittadini, gli enti locali, pubblici servizi e aziende, per supportare e rafforzare le attività di monitoraggio sulle buone pratiche rendendole note anche alla collettività.”

L’evento si pone quale raccordo tra l’edizione 2024 e quella del 2025 del premio CNEL “Impatto PA”, iniziativa che si colloca nell’ambito della Relazione sui Servizi Pubblici, realizzata annualmente dal CNEL e che nell’ultima edizione ha visto il coordinamento della consigliera Marcella Mallen.