
16 MARZO 2025, LOS ANGELES | Northstar Canada ha ottenuto la vittoria inaugurale della stagione 2025, la prima per la squadra da marzo 2023 (stagione 3) e la prima con la doppia medaglia d’oro olimpica Giles Scott come pilota. Sconfiggendo i pesi massimi della lega Nuova Zelanda (2°) e Australia (3°), il risultato di oggi rende quattro vincitori diversi in altrettanti eventi, mentre la competizione nel Rolex SailGP Championship si fa più accesa.
Festeggiando, il pilota Giles Scott ha dichiarato: “Penso che abbiamo navigato davvero bene per tutto il fine settimana. Ieri siamo usciti dall’acqua al secondo posto assoluto e ci sentivamo ancora molto frustrati. L’abbiamo messo insieme oggi”.
Con ROCKWOOL Denmark esclusa dalla competizione a causa di danni, 11 squadre nazionali hanno gareggiato in condizioni leggere ma foiling sul porto di Los Angeles. Emirates GBR ha vinto la gara 5 di flotta con un vantaggio convincente, mentre la gara 6 di flotta è andata all’Australia, seguita dalla Nuova Zelanda al secondo posto e dal Canada al terzo.
Avendo bisogno di un risultato impressionante nella settima e ultima regata di flotta del fine settimana, il pilota Dylan Fletcher è uscito a fuoco, guidando lo sprint per segnare uno e allungando in testa al gruppo per una vittoria netta davanti ai fan esultanti lungo la costa. Sfortunatamente, non è stato sufficiente per conquistare un posto in finale, con l’Australia che si è aggrappata al settimo posto, assicurandosi punti sufficienti per accedere all’ultima gara della giornata.
Fletcher ha dichiarato: “Ovviamente è deludente perdere la finale per un solo punto, ma sono davvero orgoglioso di come la squadra ne è uscita oggi. È stato sicuramente un po’ un ottovolante di emozioni dopo aver tagliato il traguardo con la vittoria in quell’ultima gara. Pensavamo che gli americani l’avessero fatto e che avrebbero preso gli australiani, ma hanno detto di aver chiuso l’ultima virata, il che ha lasciato tutto aperto per loro. Tanto di cappello agli australiani, hanno fatto un ottimo lavoro in quella gara”.
La finale è iniziata con l’ennesima partenza impeccabile per i Black Foil di Peter Burling, vincendo lo sprint per segnarne uno. Ma una serie di errori dei kiwi ha aperto la porta a NorthStar Canada, che si è allontanato con un vantaggio dominante. L’Australia di Tom Slingsby ha faticato fin dall’inizio, trascinandosi oltre il traguardo e lottando per rimanere sui foil. I canadesi hanno fatto segnare la velocità massima della giornata – 51,07 km/h (31,7 mph) – e il miglior tempo di volo (99%) in finale.
Con i punti accumulati, la Nuova Zelanda sale al terzo posto nella classifica della stagione 2025 (29 punti), mentre Emirates GBR e l’Australia mantengono rispettivamente il primo e il secondo. Il Canada passa dal sesto al quarto posto. Il team U.S. SailGP si è classificato nono assoluto, raccogliendo il secondo punto evento della stagione. Riflettendo sul primo dei tre eventi casalinghi per il team, il pilota statunitense Taylor Canfield ha dichiarato: “Penso che nel complesso sia stato un evento straordinario: essere qui a un evento di casa e tutti così entusiasti di scattare foto e conoscere il nostro sport: questo è ciò di cui si tratta”.
È stato un fine settimana dominante per i Black Foil, che sono saliti sul podio in cinque delle otto gare. È stata una gradita inversione di tendenza per la squadra dopo i risultati deludenti in Australia. Il pilota neozelandese Peter Burling ha dichiarato: “Siamo davvero felici di essere tornati in finale. È stato un fine settimana davvero complicato, ma sai, sono davvero soddisfatto del modo in cui la squadra è progredita e costruita: sembra che stiamo migliorando sempre di più ad ogni evento”.
Tra meno di una settimana torna il Rolex SailGP Championship: l’Oracle San Francisco Sail Grand Prix si svolgerà in due giorni di regate (22 e 23 marzo 2025), sullo sfondo del Golden Gate Bridge. Conosciuta per la grande brezza e le regate tattiche, San Francisco offre costantemente alcune delle regate più emozionanti del calendario Rolex SailGP.I biglietti rimanenti sono disponibili per l’acquisto presso SailGP.com/Tickets.