Il canottaggio entra in una nuova era con innovazioni chiave per la disciplina del canottaggio classico

e l’introduzione di un nuovo sistema di progressione e di un evento di barche miste nel programma generale degli eventi mondiali di canottaggio.

Queste decisioni epocali segnano un momento cruciale per il futuro del canottaggio e della disciplina del canottaggio classico. Le modifiche approvate sono progettate non solo per una rapida attuazione negli eventi mondiali di canottaggio, ma anche con una chiara traiettoria verso Los Angeles 2028 e i futuri Giochi Olimpici, in attesa dell’accettazione del CIO, garantendo che lo sport rimanga rilevante e avvincente sul palcoscenico più grande del mondo.

Mentre il panorama sportivo globale continua ad evolversi, World Rowing si impegna a garantire che il canottaggio classico rimanga dinamico, competitivo e attraente per un vasto pubblico. Il sistema di progressione di nuova adozione è progettato per migliorare l’equità e l’efficienza della competizione, ottimizzando il programma delle regate e garantendo che i migliori equipaggi avanzino in un formato semplificato.

Eliminando i ripescaggi, il sistema mira a rendere gli eventi più dinamici e coinvolgenti per le emittenti, gli spettatori e gli appassionati di canottaggio di tutto il mondo. Questo nuovo sistema di progressione sarà applicato a tutti gli eventi mondiali ed europei di canottaggio a partire dal 2025.

World Rowing ha inoltre perfezionato il programma dei Campionati del Mondo, garantendo un campo di gare più competitivo. Nell’ambito di questa evoluzione, vengono eliminate alcune classi di barche che hanno visto una bassa partecipazione negli ultimi anni, lasciando il posto a un programma di regate più coinvolgente e ampiamente supportato.

Questo aggiornamento strategico garantisce che i Campionati rimangano una vetrina dei più alti livelli di competizione, allineandosi agli interessi di atleti, spettatori ed emittenti.

Sottolineando ulteriormente il suo impegno per l’innovazione, World Rowing ha proposto alle sue 160 federazioni affiliate di introdurre una categoria di barche miste nei programmi degli eventi olimpici e dei Campionati del Mondo: l’Eight Misto.

Questa aggiunta all’iconica e popolarissima classe di barche “otto” offre una nuova entusiasmante opportunità per i vogatori di competere sul palcoscenico più grande mantenendo l’uguaglianza di genere all’interno delle quote degli atleti. World Rowing sta posizionando questo nuovo evento come un forte contendente per l’inclusione nei prossimi Giochi Olimpici, rafforzando il suo impegno per l’equilibrio di genere e l’innovazione nello sport.

Il Mixed Eight sarà presentato ufficialmente ai Campionati mondiali di canottaggio del 2025 a Shanghai, in Cina, dopo essere stato offerto come gara di prova in entrambe le Coppe del Mondo di canottaggio nel 2025. Sarà presente in tutti i Campionati del Mondo di Canottaggio e Coppe del Mondo negli anni successivi. Inoltre, il World Rowing Council ha l’autorità di aggiungere altre classi di barche miste al programma degli eventi del Campionato del Mondo.

“Questi cambiamenti rappresentano un’evoluzione significativa nel canottaggio classico”, ha dichiarato Jean-Christophe Rolland, Presidente del World Rowing. “Aggiornando il sistema di progressione e introducendo un evento a otto misti, stiamo assicurando che il nostro sport rimanga rilevante e competitivo, rendendolo anche più emozionante e accessibile ai fan di tutto il mondo”.

Gli aggiornamenti, approvati dal Congresso, dovrebbero migliorare sia la struttura competitiva che l’appeal globale degli eventi World Rowing.