Il canottaggio indoor/connesso aggiorna il set di regole ufficiali per accelerare lo sviluppo globale della disciplina

In un importante sviluppo per la disciplina in rapida crescita del canottaggio indoor/connesso, World Rowing ha introdotto una serie di regole distinte per governare le competizioni. Questa importante decisione, presa in occasione del World Rowing Quadrennial Congress del 15 marzo, fornisce un quadro strutturato che consolida ulteriormente il ruolo dell’Indoor/Connected Rowing all’interno dell’ecosistema sportivo globale.

Con la crescente importanza dell’Indoor Rowing, in particolare attraverso le gare online e le competizioni a distanza, il perfezionamento di questo insieme di regole garantisce coerenza, equità e credibilità in tutti i formati. Le nuove norme definiscono protocolli standardizzati e forniscono chiarimenti sia per gli eventi online che per quelli in presenza.

L’ascesa dell’Indoor/Connected Rowing è fenomenale e avere una solida serie di regole è un passo cruciale nella sua continua crescita”, ha affermato Vincent Gaillard, direttore esecutivo di World Rowing. “Questa mossa non solo rafforza l’integrità della competizione, ma migliora anche le opportunità per gli atleti di tutti i livelli di impegnarsi in questo sport, sia in arene fisiche che in contesti virtuali”.

Sulla scia dello slancio dei Campionati mondiali di canottaggio indoor 2025, presentati da Concept 2, World Rowing ha intensificato lo sviluppo degli spazi Indoor e Virtual Rowing.

Nell’ambito del suo impegno per l’innovazione e le partnership trasformative, World Rowing ospiterà il Virtual Sports Forum 2025 a Tokyo, il 26 marzo, con il suo partner strategico di ricerca, il Japan Sport Council. Questo progetto, commissionato dal governo del Giappone e ospitato presso il Konami Creative Centre, eSports Ginza Studio, vedrà i principali leader del settore esplorare il futuro degli eSport e delle esperienze sportive virtuali.

Espandendo ulteriormente la sua impronta digitale, World Rowing lancerà una nuovissima Virtual Series a giugno, introducendo sfide interattive e coinvolgenti rivolte sia agli atleti d’élite che agli appassionati di fitness. Queste competizioni innovative miglioreranno la partecipazione della comunità all’Indoor/Connected Rowing e potrebbero, in futuro, fungere da percorso per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Esports, a seguito della presentazione di World Rowing al CIO per l’inclusione nell’edizione 2027 in Arabia Saudita.

Inoltre, World Rowing è stata invitata dalla Esports World Cup Foundation a presentare il canottaggio indoor/connesso alla Coppa del Mondo di Esports 2025 a Riyadh, in Arabia Saudita, in collaborazione con Saudi Rowing.

Guardando al futuro, World Rowing sta finalizzando i piani per organizzare eventi nei prossimi anni, tra cui le Versa Challenge Finals – la resa dei conti ad alta intensità e multiformato che riunisce i migliori concorrenti – e i World Rowing Indoor Championships (WRICH) insieme alle annuali Virtual Series.

Questa formalizzazione del regolamento del canottaggio indoor segnala l’impegno di World Rowing a promuovere l’espansione del canottaggio indoor/connesso, aprendo la strada a un’ulteriore integrazione con le piattaforme digitali e alla crescente accessibilità di questo sport in tutto il mondo.

Inviato a: