Il canottaggio mondiale tra i 100 changemaker globali selezionati per gli Sport Positive Awards 2025

World Rowing è tra le 100 organizzazioni e individui che sono stati selezionati per gli Sport Positive Awards 2025, per aver guidato la creazione di un futuro più sostenibile, resiliente, equo e attento al clima per lo sport.Finalista nella categoria Biodiversity Project, per In Balance With Nature: Trakai 2025 World Rowing Under 19 Championships, World Rowing, in collaborazione con bloomUp, è orgogliosa di vedere riconosciuto il proprio lavoro tra coloro che guidano l’azione sulla biodiversità in occasione di questi prestigiosi premi globali.

Questo progetto pilota integra la valutazione e l’azione della biodiversità direttamente nella pianificazione e nella gestione di un grande evento sportivo internazionale. I risultati della valutazione mirano a sostenere la Healthy Waters Alliance, un’iniziativa di World Rowing e WWF per aumentare la consapevolezza sulla salute di fiumi, laghi ed ecosistemi costieri e preparare azioni concrete per i futuri eventi del World Rowing

“Come vogatore in pensione, che ha trascorso molto tempo sull’acqua e nei suoi ambienti naturali, lavorare a questo importante progetto è stato come restituire alla natura”, afferma Maike Betts, coordinatrice dello sviluppo e della sostenibilità del World Rowing. Sono orgoglioso di lavorare in World Rowing, dove la sostenibilità è al centro della nostra attività quotidiana per proteggere e ripristinare gli ecosistemi da cui dipendiamo così fortemente attraverso il nostro sport, e sono orgoglioso di vedere che i nostri sforzi per la sostenibilità vengono notati”.

Sport Positive Awards 2025 è un premio globale del settore che celebra, eleva, ispira e sensibilizza le persone e le organizzazioni che lavorano nello sport e intorno allo sport e che stanno consentendo attività rivoluzionarie che garantiscono un business sostenibile, l’azione per il clima, la biodiversità e la giustizia ambientale.

Club sportivi, squadre, campionati, sedi, federazioni, organizzazioni no-profit e accademici di tutto il mondo sono stati selezionati in dodici categorie, tra cui Purpose-Led Partnership, Campaign of the Year e Inspired Innovation.

“Congratulazioni a World Rowing per essere stato selezionato. Non è mai stato così importante mettere in evidenza e celebrare coloro che nello sport sono leader nella sostenibilità e nell’azione per il clima”, ha dichiarato la fondatrice di Sport Positive, Claire Poole, all’annuncio della rosa dei candidati agli Sport Positive Awards 2025. “Mentre assistiamo alla crisi climatica che sconvolge sempre più gli sport che amiamo, dobbiamo adottare misure coraggiose per proteggere non solo il futuro dello sport, ma anche le comunità e gli ecosistemi che lo sostengono e lo sostengono. World Rowing sta facendo proprio questo”.

Una giuria indipendente di giudici di tutto il mondo deciderà chi solleverà il trofeo per ogni categoria e i vincitori saranno rivelati durante la cerimonia degli Sport Positive Awards il 7 ottobre 2025 a Londra. La celebrazione dei premi si tiene in concomitanza con lo Sport Positive Summit 2025, che si terrà il 7 e 8 ottobre 2025 a Londra.

Informazioni su Sport Positive Awards 2025

Gli Sport Positive Awards fanno parte dell’offerta Sport Positive che include premi, summit, podcast, bollettini di intelligence, campionati, report, community e altro ancora, supportando la comunità sportiva globale verso un futuro più sostenibile e resiliente: www.sportpositive.org
I premi si svolgono durante lo Sport Positive Summit in collaborazione con l’UNFCCC e il Comitato Olimpico Internazionale, un vertice pluripremiato e leader a livello mondiale che riunisce 600+ leader dello sport di persona e ancora di più online ogni anno, per promuovere un business sportivo sostenibile e resiliente e catalizzare l’azione collettiva su clima, sostenibilità, biodiversità e giustizia ambientale. Si terrà il 7-8 ottobre 2025 a Londra e online: www.sportpositivesummit.com

Informazioni su World Rowing

Il World Rowing (precedentemente chiamato FISA – dal francese, Fédération Internationale des Sociétés d’Aviron) è l’ente che governa lo sport olimpico del canottaggio. Potenziato dalle sue 159 federazioni nazionali di canottaggio membro, stabilisce le regole e i regolamenti per la pratica di questo sport, in tutte le sue forme, tra cui il canottaggio classico, il canottaggio costiero, il canottaggio indoor/connesso a livello di base, master e d’élite, incluso il Para Rowing. Nell’ambito del suo mandato, World Rowing supervisiona gli eventi sanzionati e fornisce consulenza e competenza per l’organizzazione delle regate di canottaggio.