Sabato 4 e domenica 5 novembre a Torino, lungo il Po, si sono svolte due importanti regate, la Silverskiff Endurance, gare di resistenza per singolisti internazionali, anche olimpici e la Kinderskiff riservata ai bambini e ai ragazzi, nelle quali il Cus Bari ha ottenuto due importanti medaglie d’oro e ottimi risultati.
In queste due giornate di gare intense gli atleti baresi si sono particolarmente distinti in tutte le categorie, a partire dal piccolo Carlo Prezioso di soli 11 anni, sino ad arrivare al veterano Giuseppe Martinelli di ben 72 anni. Le regate che si sono svolte per prime sono state quelle della Kinderskiff, disputate su percorsi di 1000m e 4000m per atleti di 11 e 12 anni. Qui Carlo Prezioso, categoria Allievi B1, ha sfiorato il podio piazzandosi 4º, con un tempo di 6,23.423, a soli 3 secondi dal podio. Sulla stessa distanza, ma al femminile, categoria Allievi B2, Elena Cioffi ha ricevuto una promettente medaglia d’argento a un soffio da quella d’oro. Sulla distanza di 4000m, i giovani atleti si sono imposti, ottenendo un oro e 2 bronzi. I bronzi sono stati ottenuti da Andrea Annacontini, classe 2010, che è riuscito a tenere testa nonostante il poco distacco dagli altri avversari con un tempo di 18,17.909 e da Matteo Chimenti che ha chiuso con 17,02.071, mettendosi in mostra su 79 coetanei, dietro solo ai padroni di casa della canottieri Esperia. Ha vinto la Kinderskiff nella categoria allievi C femminile, Carlotta Livorti che ha messo la firma su tutta la manifestazione, vincendo anche tra le cadette, un anno più grandi, grazie al suo tempo di 18,46.866.
“Siamo davvero soddisfatti di questi piazzamenti – ha affermato Emanuele Fiume, allenatore della squadra agonistica giovanile – poiché sono davvero promettenti. Speriamo infatti di continuare cose in prospettiva futura, soprattutto nelle categorie maggiori”.
Domenica, i più grandi si sono cimentati sulla prestigiosa distanza di 11km, vinta da Gloria Licciardi la quale ha terminato il suo percorso in soli 48,02.398, dando un distacco di più di 1 minuto alla seconda classificata svizzera. Il suo tempo inoltre, le vale anche come terzo piazzamento tra le under 19, di ben 3 anni più grandi. Solo 2 atlete under 19 sono riuscite a fare meglio di lei, rispettivamente la vice campionessa del mondo e campionessa europea in 4x, e la vicecampionessa del mondo in 1x, distanziatasi meno di 10 secondi dall’atleta barese. Ancora, Eva Gatto si è piazzata 11esima tra le under 19. Giuseppe Martinelli, categoria Master H, ha chiuso all’ottava posizione. Tra gli under 17, sono andati bene i gemelli Licciardi, al primo anno di categoria. Andrea a pochi secondi dal podio, con 44,58,222, si è aggiudicato un importante 5º posto, imponendosi tra più di 65 iscritti, dando filo da torcere anche a nomi già ben noti alla nazionale under 19.
“Quelli di queste giornate sono davvero dei grandi risultati – ha affermato il DT cussino Carlo Alberto Vedana – che la nostra squadra merita tutta. Tutti i piazzamenti sono frutto di grande impegno giornalieri di atleti e tecnici di tutta la stagione 2023. Torniamo a casa contenti di questo ricco bottino di medaglie torinese, ma occhio ai prossimi impegni per la fine dell’anno, a partire dal Campionato Italiano di fondo previsto a fine mese dove speriamo di confermare e migliorare il nostro valore”.