
Giovanni Caputo (Presidente dell’Ordine dei Geologi della Puglia): “Viviamo un momento storico in cui la figura del geologo è sempre più centrale: nella prevenzione dei rischi naturali nella gestione sostenibile del territorio, nella transizione ecologica. È nostro dovere, oggi più che mai, far valere la competenza tecnica, l’etica professionale e il ruolo sociale della nostra categoria”.
Vince la linea di continuità!
Il geologo Giovanni Caputo è il nuovo Presidente dell’Ordine dei Geologi della Puglia. Caputo nello scorso mandato a guida del Presidente Giovanna Amedei, ricopriva il ruolo di tesoriere. L’insediamento oggi, a Bari. Si è insediato anche il nuovo consiglio dell’Ordine dei Geologi della Puglia.
La Presidente uscente Giovanna Amedei, nel ringraziare tutti i consiglieri che l’hanno affiancata in questi 4 anni, ha colto l’occasione per parlare dell’importante momento storico che vive il territorio pugliese, tra crisi idrica, dissesto idrogeologico e terremoti, che necessitano ancora più della presenza del professionista geologico non solo all’atto del ‘post eventi’ ma prima di tutto nella pianificazione territoriale.
“L’augurio al nuovo consiglio di proseguire nel percorso già intrapreso con la consapevolezza che non sarà Mai privo del sostegno personale – ha affermato Giovanna Amedei – e degli amici colleghi che hanno sostenuto la squadra”.
.
Il nuovo Presidente, Giovanni Caputo, già tesoriere, ha evidenziato come, nell’essere onorato del ruolo, assume una profonda responsabilità che accoglie con umiltà e determinazione.
“Viviamo un momento storico in cui la figura del geologo è sempre più centrale: nella prevenzione dei rischi naturali – ha dichiarato a caldo il neo – Presidente Giovanni Caputo – nella gestione sostenibile del territorio, nella transizione ecologica. È nostro dovere, oggi più che mai, far valere la competenza tecnica, l’etica professionale e il ruolo sociale della nostra categoria. L’ impegno del consiglio sarà volto al rafforzamento della nostra professione, alla valorizzazione dei giovani colleghi, e a un dialogo costante con le istituzioni, i cittadini e il mondo della scuola. Solo attraverso l’ascolto, la partecipazione e la trasparenza potremo affrontare insieme le sfide che ci attendono”.

Il nuovo consiglio vede Davide Bonora vicepresidente, Luca Orlanducci segretario, Maria Costantina Ieva tesoriere, seguono i consiglieri Gianfranco Andriani, Giuliana Natuzzi, Francesca Cavallo, Alfredo Pitullo e Michele Dibenedetto.