Il NorthStar Canada SailGP Team vola in cima alla classifica nel Day 1 dell’Oracle San Francisco Sail Grand Prix

NorthStar Canada ha ripreso da dove aveva lasciato, guidando la flotta con 35 punti dopo una prima giornata dinamica dell’Oracle San Francisco Sail Grand Prix. Il pilota Giles Scott ha ottenuto tre podi, tra cui due vittorie, nelle prime quattro regate di flotta del fine settimana.

Australia e Spagna completano le prime tre posizioni, rispettivamente con 32 e 29 punti. Francia e Nuova Zelanda si trovano in lotta per il terzo posto, ma con del lavoro da fare, in vista della seconda giornata con 23 punti ciascuna.

Riflettendo su una straordinaria giornata di apertura, Scott ha detto: “Abbiamo avuto una giornata davvero buona oggi, c’è molto da fare là fuori, ma abbiamo tenuto il naso pulito e abbiamo navigato bene”. Commentando il percorso – uno dei preferiti dai velisti – Scott ha continuato: “Oggi è stata una giornata per spingere, acqua piatta davvero bella, quasi tutti i team hanno spinto più forte che potevano. C’è molto da fare e molte chiamate da fare. È davvero bello essere su un campo più grande per la prima volta dopo un po’ di tempo: sgranchisciti le gambe, scegli qualche turno”.

Con tre vincitori diversi in quattro regate, l’apice della competizione in tutta la flotta è stato in piena mostra a San Francisco, uno dei luoghi più tattici del calendario del Rolex SailGP Championship. La prima gara di flotta è andata ai francesi, con il pilota Quentin Delapierre che ha mostrato la sua esperienza in condizioni di alto livello. Delapierre ha eseguito una partenza impeccabile, tagliando il traguardo al primo posto davanti ad Australia e Spagna.

La seconda regata di flotta è iniziata in modo promettente per il Germany SailGP Team presented by Deutsche Bank, ma una penalità di limite ha costretto il team a retrocedere, dando il comando a NorthStar Canada che ha vinto in porta. Nella terza regata di flotta, la Spagna è riuscita a tenere a bada NorthStar Canada per rivendicare la vittoria, con l’Australia al terzo posto.

Nella quarta e ultima regata di flotta della giornata, uno straordinario sorpasso all’ultimo tratto ha visto il Canada rivendicare la seconda vittoria della giornata davanti alla Francia al secondo posto e alla Nuova Zelanda al terzo. È stato l’unico podio per la Nuova Zelanda, con il pilota Peter Burling che ha ammesso: “Abbiamo faticato un po’ oggi. Non siamo riusciti a partire dalla linea di partenza in buona forma, poi abbiamo avuto un grosso problema con il parabrezza che ha spento la nostra barca”.

Lo U.S. SailGP Team ha avuto un inizio difficile nel suo secondo evento casalingo, finendo in fondo alla classifica dell’evento dopo due ultimi posti e due noni. Anna Weis, smerigliatrice e decespugliatrice del jib, ha dichiarato: “È stato fantastico correre davanti ai tifosi di casa, ma abbiamo avuto una giornata piuttosto difficile. Era un po’ frustrante. Abbiamo tenuto la linea un paio di volte abbastanza bene, ma abbiamo commesso alcuni errori sul percorso di gara e dobbiamo fare meglio domani”.

Migliaia di persone si sono presentate per assistere alle regate in una giornata di sole lungo la costa di San Francisco. Guardando avanti a domani, Weis ha detto: “Devi spazzarlo via perché non puoi cambiare il passato. Puoi concentrarti solo su ciò che puoi controllare e questa sarà la cosa più importante, fare bene il nostro lavoro”.

La regata più emozionante sull’acqua torna domani (domenica 23 marzo) alle 14:30 PDT, con tre regate di flotta seguite da una finale in cui il vincitore prende tutto.Rimangono una manciata di biglietti per la gara di domenica, disponibili per l’acquisto presso SailGP.com/Tickets.