
Un totale di 18 nazioni ha vinto medaglie nel primo giorno delle finali A dei Campionati mondiali di canottaggio Under 23 del 2025 a Poznan, in Polonia, sabato.
La ricca giornata di gare ha regalato una serie di margini ristretti e risultati storici, a partire dal debutto del para-rowing a questo livello, e culminati con la prima vittoria nel quattro di coppia maschile per gli Stati Uniti.
L’ucraina Dariia Kotyk è diventata la prima campionessa di para-rowing under 23 dopo aver vinto il PR3 under 23 nel singolo femminile in una gara serrata contro la 17enne australiana Isobel Egan. Il compagno di squadra di Egan, Sam Stunell, ha poi ribaltato la situazione, vincendo il titolo del singolo maschile PR3 davanti all’ucraino Ivan Kupriichuk.
Altri primati sono arrivati nella coppia femminile, dove la medaglia d’argento dell’Austria e il bronzo della Danimarca hanno segnato il debutto delle medaglie femminili under 23 per le loro nazioni.
Halil Kaan Koroglu ha vinto la prima medaglia d’oro della Turchia nel singolo maschile dei pesi leggeri U23; è stato raggiunto sul gradino più alto del podio dai suoi compagni di squadra della coppia maschile Aytimur Selcuk ed Enes Biber, che hanno conquistato l’oro dopo aver corso in testa in una finale emozionante.
Anche la coppia maschile ha visto il margine più stretto per una medaglia, con la Svizzera che ha superato la Gran Bretagna per il bronzo di 0,08 secondi. Anche il quattro di coppia maschile britannico ha mancato il podio per una frazione di secondo, con la Romania che li ha superati in volata per conquistare il bronzo per 0,12 secondi.
Nel complesso, il doppio maschile è stata la gara più combattuta: solo 2,37 secondi hanno diviso l’intero campo al traguardo. L’Italia ha conquistato l’oro, poco meno di un secondo davanti alla Germania, che a sua volta ha vinto l’argento sull’Irlanda per 0,01 secondi. Il Portogallo era a 0,25 secondi di distanza al quarto posto, con Francia e Lituania al quinto e al sesto posto.
Anche la sculler italiana del singolo femminile dei pesi leggeri Melissa Schincariol ha vinto l’oro, un anno dopo aver vinto l’oro nel quadruplo femminile ai Campionati mondiali di canottaggio Under 19. L’Italia ha aggiunto medaglie di bronzo nel singolo maschile PR3 e nel singolo maschile leggero.
Un’altra campionessa junior che è passata alla categoria under 23 è stata la greca Varvara Lykomitrou. Ha aggiunto l’oro under 23 nel doppio femminile al suo titolo juniores del 2024, dopo aver fatto coppia con Dimitra Kontou a Poznan. Kontou diventa tre volte campionessa del mondo under 23, aggiungendo il titolo di doppio pesi liberi alle sue due precedenti vittorie nel doppio pesi leggeri.
La Gran Bretagna è stata l’unica nazione sabato a difendere con successo un titolo under 23, vincendo il quattro di coppia femminile per il secondo anno consecutivo. Jessica Martin è stata l’unico membro dell’equipaggio di ritorno, ma anche la sua compagna di equipaggio Ellie-Kate Hutchinson ha vinto l’oro l’anno scorso nell’otto femminile.
Le gare si concluderanno domenica a Poznan con le finali B in sei eventi a partire dalle 10:00 CEST, seguite dalle restanti otto finali A, a partire dalle 11:05 CEST.
Seguici sui nostri canali di social media per dietro le quinte, aggiornamenti in tempo reale, aggiornamenti sulle corse, foto e altro ancora.
IG: @worldrowingofficialX: @WorldRowingTikTok: @worldrowingFacebook: World Rowing