
Associazione Medici Diabetologi: competenza, visione e dedizione sotto la guida di Salvatore De Cosmo, nuovo Presidente AMD
La nomina arriva in occasione del XXV Congresso AMD in chiusura oggi a Bologna
Bologna, 18 ottobre 2025– SaràSalvatore De Cosmo, pugliese, il nuovo presidente nazionale AMD. Figura di spicco della diabetologia italiana e internazionale, il dottor De Cosmo vanta una lunga esperienza inambito clinico,scientificoeassociativo: una guida autorevole che potrà offrire all’intera società scientifica e ai Socicompetenza,visioneededizione.
Attualmentedirige la Struttura Complessa di Medicina Interna-Endocrinologia dell’IRCCS “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo (FG). È autore dioltre 250 pubblicazioni scientificherecensite PubMed ePrincipal Investigator di numerosi studi e progetti nazionali e internazionali. Da anni contribuisce alla definizione dellelinee guida sul diabete mellito. È inoltrerevisoreper riviste di rilievo, tra cuiDiabetes Care,DiabetologiaeJournal of Endocrinological Investigation.
In AMD daoltre trent’anni, De Cosmo ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità:Presidente della Sezione Puglia(2005–2007),membro del Consiglio di Amministrazione di Fondazione AMDeCoordinatore del Comitato ScientificoAMDdal 2020 al 2023.
“Assumere la Presidenza di AMD rappresenta per me un onore e una grande responsabilità. Il mio impegno sarà volto a consolidare il ruolo dell’Associazione come punto di riferimento per i professionisti e per le persone con diabete, promuovendo ricerca di qualità, linee guida condivise e un approccio sempre più multidisciplinare e innovativo alla cura”, ha dichiaratoSalvatore De Cosmo, in occasione della cerimonia di chiusura delXXV Congresso Nazionale AMD, oggi a Bologna.
Con una formazione accademica di eccellenza, il neo-presidente AMD si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Perugia, specializzandosi in Medicina Interna e successivamente in Endocrinologia presso l’Università Cattolica di Roma. Ha svolto periodi di ricerca presso il Guy’s Hospital di Londra e ha frequentato corsi di management sanitario alla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano.
Al timone di AMD per il prossimo biennio, De Cosmo sarà affiancato daGiuseppina Russo, in qualità di Presidente eletto, e dagli altri membri del Consiglio Direttivo nazionale.


