IL SEGRETARIO NAZIONALE UILA IN VISITA ALLO ZUCCHERIFICIO DI BRINDISI E A CONSERVE ITALIA DI MESAGNE

Il Segretario nazionale della Uila, Gabriele De Gasperis, dirigente di punta della Federazione nazionale dei lavoratori agroalimentari della Uil ha visitato stamani lo Zuccherificio Srb di Brindisi e la sede di Mesagne dell’azienda agroalimentare Conserve Italia, dove si è svolta anche una assemblea con gli iscritti alla Uil. Insieme a lui anche il segretario territoriale Uila Brindisi, Luigi Vizzino che ha presentato i lavoratori dei due siti produttivi del brindisino. Vizzino ha definito la visita del Segretario Nazionale “importante per il nostro territorio che custodisce eccellenze nella produzione agroalimentare e manufatturiero di grande rispetto. De Gasperis segue la contrattazione per entrambi i settori e il confronto con le aziende può solo portare valore aggiunto ai lavoratori”. 

“In questo momento particolare per il nostro Paese – ha dichiarato Gabriele De Gasperis – dopo due anni dalla crisi pandemica, un anno dall’inizio della guerra e con il più alto livello di inflazione degli ultimi trent’anni è necessario ripartire assolutamente dal nostro sistema produttivo, dalle sue eccellenze e soprattutto dal Meridione. La ripartenza deve avere una idea diversa di Paese che veda unite le varie zone che lo compongono. Ed è per questo che abbiamo deciso di visitare due eccellenze del territorio del brindisino: la raffineria Srb e lo stabilimento agroalimentare Conserve Italia di Mesagne che rappresentano due poli di eccellenza e un esempio come nel Meridione si possa fare industria e si possa creare ricchezza sul territorio. Il nostro è un punto di partenza – insiste De Gasperis – e un modo per sensibilizzare le istituzioni affinché considerino questi presidi produttivi due grandi opportunità per lo sviluppo e la crescita del territorio brindisino”.

Attenzione particolare è stata rivolta ai lavoratori che nei due siti produttivi sono l’elemento fondamentale di una industria agroalimentare e manufatturiera di eccellenza.

“I lavoratori sono vittima di un paradosso – ha riflettuto il Segretario Nazionale UILA – perché sono stati definiti solo due anni fa come essenziali, hanno con il loro sforzo e il loro impegno garantito la stabilità al Paese in un momento difficilissimo, hanno permesso agli italiani di portare il cibo in tavola in un momento drammatico per tutti e all’auspicio del “non torneremo come prima”, dopo due anni, ci ritroviamo con una situazione che è forse peggiore di quella che abbiamo vissuto nel 2019 in cui il potere d’acquisto di questi lavoratori viene drammaticamente eliminato dagli effetti dell’inflazione galoppante. Per questo – conclude – immaginiamo che si debba ripartire dal lavoro per dare delle risposte differenti rispetto a quelle che abbiamo avuto nelle ultime finanziare come quella approvata solo due mesi fa”.

La giornata iniziata nello zuccherificio si è poi conclusa con una assemblea molto partecipata dei lavoratori iscritti Uil presso lo stabilimento di Conserve Italia a Mesagne. Un confronto costruttivo che ha posto le basi per il miglioramento delle condizioni di lavoro e la conoscenza dei futuri investimenti che verranno effettuati nell’azienda di trasformazione dei pomodori.