Il sindaco di Bari accoglie a Palazzo di Città una delegazione della “Mircea”, la nave scuola della Marina militare romena

Questa mattina il sindaco Vito Leccese ha accolto a Palazzo di Città una delegazione dell’equipaggio della “Mircea”, storica nave scuola della Marina militare Romena, guidata dal Capitano di Fregata Silviu-Marius Moraru e dal Capitano di Vascello Mircea Tarhoacă. All’incontro ha partecipato anche la Console onoraria della Romania a Bari, Ioana Gheorghiaș.

L’approdo della “Mircea” nel capoluogo pugliese, avvenuto nella giornata di ieri, rientra nell’ambito della campagna internazionale di istruzione organizzata annualmente dalle Forza navale romena per la preparazione professionale e umana dei futuri ufficiali. Sulla nave scuola viaggiano 76 cadetti del secondo anno dell’Accademia Navale “Mircea cel Bătrân” e 13 studenti del programma Erasmus+/EMILYO provenienti dalle accademie partner di Bulgaria, Francia, Lettonia, Norvegia, Polonia e Turchia.

Nel corso dell’incontro, che si è svolto in un clima di grande cordialità, il sindaco ha raccontato ai suoi ospiti la storia di Palazzo di Città, i valori di accoglienza e pace incarnati dal santo patrono della città, San Nicola, protettore dei marinai e delle imprese ardite, e il forte legame dei baresi con il mare, spazio di incontro e di scambio.

A margine della visita, inoltre, il sindaco ha donato ai due capitani la sacra manna di San Nicola, con l’auspicio che il santo possa proteggere la navigazione della “Mircea” e che tutti coloro che solcano il mare siano testimoni di pace e di speranza in un momento storico drammatico, segnato da guerre e violenza.

L’occasione è stata utile per ribadire la volontà di rafforzare, anche grazie alla collaborazione con la console Gheorghiaș, i rapporti di amicizia e collaborazione tra la città di Bari e il popolo romeno.