Il Sindaco metropolitano Vito Leccese incontra gli studenti del “Marconi-Hack”

Il Sindaco della Città Metropolitana di Bari, Vito Leccese, ha ricevuto queto pomeriggio i rappresentanti d’istituto degli studenti dell’Istituto “Marconi-Hack”, accompagnati dalla dirigente scolastica, Rosanna Brucoli.

Nel corso dell’incontro, il Sindaco ha comunicato che la Città Metropolitana ha completato i lavori di adeguamento della sede temporanea di via Re David, destinata ad accogliere gli studenti in attesa della conclusione del grande intervento di riqualificazione della sede centrale, finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

È stato inoltre ottenuto il Certificato di Prevenzione Incendi (CPI) e si è in attesa degli ultimi adempimenti burocratici per la consegna dell’immobile e l’ingresso degli studenti.

Durante il confronto, il Sindaco metropolitano ha ascoltato le osservazioni e le preoccupazioni espresse dagli studenti, ribadendo la disponibilità dell’Ente a mantenere un dialogo costante e costruttivo. È stato concordato per la prossima settimana un sopralluogo congiunto alla presenza anche degli studenti nella sede di via Re David.

Il Marconi-Hack è una delle scuole simbolo del nostro territorio – ha dichiarato Leccese – e stiamo lavorando con grande impegno per restituirle la dignità e la sicurezza che merita. Gli interventi realizzati in tempi record per rendere fruibile la sede di via Re David sono la testimonianza concreta della nostra attenzione verso gli studenti e le loro famiglie. Ho molto apprezzato il confronto con i rappresentanti d’istituto, che hanno espresso con maturità e senso civico le proprie preoccupazioni, ma anche la consapevolezza che i disagi di oggi serviranno a consegnare loro una scuola nuova, più sicura, efficiente e accogliente.”

Gli studenti hanno espresso apprezzamento per gli sforzi compiuti dalla Città Metropolitana e, pur rappresentando le difficoltà vissute dalla comunità scolastica, hanno riconosciuto l’impegno profuso per garantire una soluzione rapida e adeguata.

Contestualmente sono in corso nella sede centrale del “Marconi-Hack” gli interventi, del valore di oltre 8 milioni di euro, che interessano l’adeguamento sismico, il rifacimento degli impianti tecnologici, la sostituzione degli infissi, la ristrutturazione dei servizi igienici e la messa in sicurezza generale dell’edificio. Si tratta di un progetto strategico che consentirà all’Istituto di disporre di spazi didattici più moderni, sostenibili ed efficienti sotto il profilo energetico.