
La Spagna ha trionfato ancora una volta a San Francisco, sconfiggendo NorthStar Canada (2°) e Francia (3°) per diventare la quinta vincitrice in cinque eventi in questa stagione. Nonostante un catastrofico collasso dell’ala all’inizio della settima regata, l’Australia si porta al primo posto assoluto. Tutti gli atleti sono stati contati senza feriti a bordo. La causa dell’incidente non è ancora nota.
In una gara finale da mangiarsi le unghie, la Francia ha tagliato il traguardo volando, balzando in avanti per vincere lo sprint per segnare uno. Ma dopo aver diviso il percorso al secondo cancello, la Spagna è corsa via con il comando, spazzando il traguardo al primo posto davanti al Canada al secondo e ai Bleus al terzo.
Celebrando la sua prima vittoria della stagione, la stratega dei Los Gallos Nicole van der Velden ha dichiarato: “È fantastico vincere. È stata una gara molto serrata e siamo stati davvero contenti del nostro fine settimana, di essere usciti in testa e di essere entrati in finale”.
Van der Velden ha continuato: “Ci sentivamo abbastanza fiduciosi di come stavamo navigando e di come stavamo partendo, quindi sono super felice di aver finito bene in finale. È fantastico fare due su due a San Francisco. Ora, un po’ di festeggiamenti e torniamo a concentrarci per il prossimo evento”.
Assente dal podio è stato l’Australia SailGP Team, che è arrivato terzo a punti dopo la settima regata, ma non è stato in grado di competere dopo lo straordinario crollo dell’ala. Parlando pochi istanti dopo l’incidente, l’autista Tom Slingsby ha dichiarato: “Fortunatamente, siamo tutti al sicuro e questa è la prima priorità. Ora non ci resta che cercare di salvare la barca nel miglior modo possibile”.
“È straziante”, ha continuato Slingsby, “Ovviamente i risultati e i punti sono quelli che sono, ma non siamo nemmeno preoccupati per questo. Salviamo la barca nel miglior modo possibile, tutti sono al sicuro e abbiamo molto lavoro da fare qui”.
Con il salvataggio in corso, i team SailGP inizieranno ora un’analisi approfondita per determinare cosa ha causato l’incidente. “Dobbiamo andare a guardare gli angoli della telecamera”, ha detto Slingsby. “Era ovviamente vicino alle altre barche, dobbiamo determinare se si è trattato di un guasto all’ala o c’era qualcos’altro in gioco? Abbiamo commesso un errore o la barca si è guastata?”
Nella prima regata di flotta della giornata (quinta regata), il francese Quentin Delapierre ha mostrato la sua forza in velocità. Dopo aver tagliato il traguardo in prima posizione, una penalità dopo il traguardo per aver interferito con Emirates GBR – ancora in gara – ha fatto salire i Bleus al secondo posto e la Svizzera al primo.
La Spagna ha vinto la sesta regata di flotta davanti all’Australia al secondo posto e alla Nuova Zelanda al terzo. Anche se la settima regata di flotta è andata a favore dei kiwi, sfortunatamente, non è stata sufficiente per i Black Foils dopo un fine settimana misto per la squadra. Il pilota Peter Burling ha dichiarato: “Siamo un po’ frustrati ad essere onesti. Quando abbiamo messo tutto insieme, eravamo lì questo fine settimana, ma non abbastanza per entrare in finale. Non era destino”.
La Nuova Zelanda è arrivata quinta nella classifica dell’evento, scendendo al quarto posto assoluto. Emirates GBR è arrivato settimo nell’evento, un fine settimana in cui il pilota Dylan Fletcher ha detto che la squadra “non riusciva a prendersi una pausa”. Con i punti accumulati, Emirates GBR passa dal primo al secondo posto nella classifica del campionato.
Ultimo nella classifica dell’evento, il controllore di volo del team US SailGP Hans Henken ha espresso la sua delusione: “Non abbiamo ottenuto il risultato che volevamo qui. Abbiamo lavorato molto prima di arrivare a San Francisco: molte di queste cose stanno accadendo dietro le quinte, ma i risultati non lo dimostrano. Ovviamente, dobbiamo tornare indietro e impegnarci di più. La storia non è finita, stiamo continuando a spingere davvero forte”.
Migliaia di persone si sono radunate per assistere all’azione da un Race Stadium tutto esaurito, incorniciato dal Golden Gate Bridge, da Alcatraz e dallo skyline di San Francisco. Le regate più emozionanti sull’acqua tornano il 3 e 4 maggio, con l’Enel Rio Sail Grand Prix – il primo evento di SailGP in Sud America – seguito da un terzo e ultimo evento statunitense, il Mubadala New York Sail Grand Prix (7-8 giugno).
