
World Rowing, in collaborazione con il suo partner strategico di ricerca, il Japan Sport Council (JSC), ha co-ospitato il Virtual Sports Forum 2025 il 26 marzo a Tokyo, segnando una pietra miliare significativa nell’evoluzione degli eSport e delle esperienze sportive virtuali. L’evento, commissionato dal governo del Giappone e tenutosi presso il Konami Esports Ginza Studio, ha riunito i principali leader del settore con il tema “esplorare le opportunità derivanti dai Giochi Olimpici di Esports”.
World Rowing ha contribuito alle discussioni con un’avvincente presentazione su “Il futuro connesso per il canottaggio”, tenuta da Filip Ljubicic, presidente della World Rowing Indoor Rowing Commission, e dalla tre volte olimpionica Jessica Eddie. La presentazione ha delineato l’impegno dell’organizzazione a far progredire il Virtual Rowing attraverso una maggiore connettività e innovazione, rafforzando il ruolo dell’Indoor Rowing come sport inclusivo e accessibile a livello globale.
Il Virtual Sports Forum 2025 ha visto la partecipazione di figure di spicco nel panorama globale degli Esports, tra cui il membro del CIO Ser Miang Ng, presidente del comitato direttivo degli Olympic Esports Games e Leandro Larrosa, direttore del Digital Engagement and Marketing del CIO, che hanno condiviso intuizioni chiave sulla crescente convergenza tra sport tradizionali e virtuali. Questo forum è stato quindi particolarmente significativo nel contesto dei primi Giochi Olimpici di Esports, che si svolgeranno in Arabia Saudita nel 2027. Le discussioni durante l’evento hanno sottolineato la crescente importanza degli sport virtuali all’interno del Movimento Olimpico e le opportunità per il canottaggio indoor/connesso di far parte di questo ecosistema in rapida espansione.
Altri relatori di alto profilo includevano Konami e il presidente della Japan eSports Union Hideki Hayakawa; Hiroshi Sakata, capo dell’ufficio di ricerca sugli sport virtuali del Japan Sport Council; Tetsuya Tabuchi, General Manager della Global eSports Division di Capcom, e Valerio Cianfoni, Head of Innovation della World Baseball and Softball Confederation.
Il forum è servito anche come piattaforma per rafforzare ulteriormente la collaborazione in corso tra World Rowing e JSC, in particolare nel campo della ricerca scientifica. Questa partnership continua a portare avanti le innovazioni nella tecnologia sportiva, nelle prestazioni degli atleti e nelle strategie di coinvolgimento digitale.
Nell’ambito della sua visita in Giappone, il presidente del World Rowing Jean-Christophe Rolland ha fatto una visita di cortesia al vicegovernatore di Tokyo Shoichi Kurioka, rafforzando l’eredità dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Le discussioni si sono concentrate sul continuo sviluppo del canottaggio in Giappone e sulle più ampie opportunità per il canottaggio mondiale. Rolland e il direttore esecutivo Vincent Gaillard hanno anche tenuto un incontro strategico con l’agenzia pubblicitaria globale Dentsu, esplorando strade per la collaborazione congiunta e la crescita commerciale.“L’evoluzione degli sport virtuali rappresenta un’opportunità significativa per l’Indoor/Connected Rowing di espandere la propria portata e attirare nuovo pubblico”, ha dichiarato Jean-Christophe Rolland. “Lavorando a stretto contatto con il Japan Sport Council e sfruttando la ricerca all’avanguardia, stiamo assicurando che il canottaggio rimanga all’avanguardia dell’innovazione nell’era digitale”.
Il presidente e CEO di JSC, Satoshi Ashidate, ha aggiunto: “È stato un grande onore co-ospitare e co-creare il Virtual Sports Forum 2025 con World Rowing, come parte della nostra ricerca congiunta internazionale in corso. Quest’anno, grazie all’eccezionale supporto del Presidente Rolland di World Rowing, abbiamo avuto il privilegio di accogliere stimati esperti del CIO per presentare gli ultimi aggiornamenti e le prospettive future dei Giochi Olimpici di Esports. Inoltre, World Rowing, World Baseball Softball Confederation e Capcom Co., Ltd. hanno fornito casi di studio inestimabili basati sulle rispettive classificazioni di eSports.
Come JSC, rimaniamo fermi nel nostro impegno a monitorare da vicino le tendenze internazionali in questo campo. In vista dei Giochi asiatici di Aichi-Nagoya del 2026 e dei Giochi Olimpici di Esports del 2027, aspiriamo a contribuire al supporto degli atleti attraverso un approccio basato sulla ricerca. La nostra ambizione è quella di applicare le intuizioni acquisite da questi eSport agli sport tradizionali e alla società in generale. Prevediamo con impazienza di collaborare con le parti interessate per realizzare questa visione, trasformando le alte prestazioni in prestazioni di vita. Ci dedichiamo a far progredire la nostra ricerca internazionale congiunta con World Rowing a livelli senza precedenti e siamo entusiasti di rafforzare ulteriormente la nostra partnership.“
World Rowing rimane impegnata a plasmare il futuro degli sport virtuali, pur mantenendo la sua ricca tradizione di eccellenza e accessibilità. I risultati del Virtual Sports Forum 2025 informeranno i prossimi passi dell’organizzazione nello sviluppo dell’Indoor e del Virtual Rowing, con una forte enfasi sui progressi guidati dalla ricerca e sulle partnership strategiche.