Incontro tra il Mons. Giuseppe Favale, Vescovo dell’arcidiocesi Conversano-Monopoli e il console del Marocco, Vincenzo Abbinante per coordinare i soccorsi attraverso la CEI

Un incontro tra il Mons. Giuseppe Favale, Vescovo dell’arcidiocesi Conversano-Monopoli e il console del Marocco, Vincenzo Abbinante, in seguito al terremoto in Marocco, è avvenuto sabato 16 settembre 2023 presso il vescovado sito in Conversano e ha avuto lo scopo di coordinare gli sforzi di soccorso e assistenza alle vittime della catastrofe.


Inoltre, durante l’incontro sono state espresse le sincere condoglianze a sua eccellenza Youssef Balla, ambasciatore del regno del Marocco presso la repubblica italiana
per le vittime del terremoto e offrendo il sostegno della Chiesa cattolica in questo momento di crisi, da parte di Mons, Favale.


Il console del Marocco Vincenzo Abbinante e il Vescovo Favale hanno discusso inoltre, di coordinare gli sforzi di soccorso e di assistenza alle vittime del terremoto, attraverso lo sforzo della CEI.


Si è fatto presente, da parte del console Abbinante, che sin da subito è partita una campagna di solidarietà da parte dell’ Unicef, della Caritas e Croce Rossa.


In un contesto di emergenza come un terremoto, è fondamentale che tutte le organizzazioni, tra cui la Chiesa cattolica, lavorino in collaborazione con il governo e le autorità locali per garantire una risposta efficace e tempestiva alle esigenze delle vittime.