Inizia il Rolex Los Angeles Sail Grand Prix; Supportato da notizie sulle celebrità e da una flotta di 12 nazioni

La più emozionante regata sull’acqua torna domani a Los Angeles, con una flotta di 12 nazioni che gareggia per la prima volta. Il fine settimana è il primo di tre eventi casalinghi per lo U.S. SailGP Team, tra cui le tappe back-to-back a Los Angeles (15-16 marzo) e San Francisco (22-23 marzo).

“È un tale onore regatare nel tuo paese d’origine, davanti al pubblico di casa”, ha detto il pilota del team U.S. SailGP Taylor Canfield, “Mi dà i brividi solo a pensarci. Siamo pronti per l’opportunità, siamo carichi. Spero che tutti siano entusiasti e qui per fare il tifo per noi”.

Dopo una vittoria schiacciante a Sydney, in Australia, un nuovo team guida la flotta in vista del Rolex Los Angeles Sail Grand Prix. Dylan Fletcher, pilota di Emirates Great Britain, ha dichiarato: “È stato un ottimo inizio di stagione: tre eventi e tre podi, e ottenere la vittoria a Sydney, dove tutto è iniziato per me nel SailGP, è stato fantastico”.

Ma con tre vincitori diversi in altrettanti eventi, la classifica della stagione 2025 rimane un gioco alla portata di tutti. “Non si può negare che i kiwi, gli australiani e gli spagnoli siano alcune delle squadre più forti in circolazione”, ha detto Fletcher. “Gli spagnoli hanno vinto la scorsa stagione e i kiwi hanno vinto ai punti della stagione precedente. Tutte le squadre stanno spingendo forte per arrivare a questo doppio appuntamento su questo piccolo e stretto ippodromo. È davvero emozionante uscire e competere contro i migliori al mondo”.

Il Rolex Los Angeles Sail Grand Prix, che si svolgerà nell’arco di due giorni di regate ricche di azione, vedrà l’ennesimo circuito vicino alla costa, questa volta accogliendo 12 catamarani F50 sovralimentati, il che significa che il dramma e le chiamate ravvicinate sono tutt’altro che garantite. L’evento è quasi esaurito, con solo una manciata di biglietti rimasti in entrambi i giorni.

Il CEO e co-fondatore di SailGP, Sir Russell Coutts, ha dichiarato: “Penso che questo fine settimana sarà incredibilmente emozionante. Abbiamo il privilegio di riportare SailGP nel porto di Los Angeles e non vediamo l’ora che molti lo sperimentino per la prima volta. SailGP non si rivolge solo agli appassionati di vela, ma anche agli appassionati di regate: si tratta di regate ad alta velocità, ad alta tecnologia, che si trovano sull’acqua”.

L’evento del fine settimana è sostenuto dalla notizia dell’investimento della superstar del calcio Kylian Mbappé nel team France SailGP, un appuntamento che il pilota francese Quentin Delappiere ha definito “un sogno”.

“Non potrebbe essere migliore”, ha detto Delappiere. Quando sei una squadra che cerca di vincere questo campionato un giorno, avere Kylian dalla nostra parte è fantastico.

Il Rolex Los Angeles Sail Grand Prix inizia domani, con le regate dal vivo che prenderanno il via alle 14:00 ora locale. La classifica della stagione 2025 del Rolex SailGP è disponibile qui.