“Innovation Days Puglia” 2025 | Evento Il Sole 24 Ore – 21 ottobre, Bari | – Mario Aprile, Presidente Confindustria Bari e BAT – Marco Agosto, Responsabile Marketing & Business Strategy Banca Ifis

+++ Innovation Days: Aprile (Confindustria Bari Bat), attrarre investimenti, abbiamo spazi

Faremo un road show nel Nord Italia

Cresce il peso delle start up in Puglia con primati in particolare nell’area di Bari-Bat segno che questa è la direzione di marcia. “L’innovation è la strada obbligata per lo sviluppo – ha dichiarato Mario Aprile, presidente di Confindustria Bari-Bat, nel corso del suo intervento alla tappa pugliese dell’Innovation Days organizzato da Il Sole 24 Ore, in corso oggi a Bari. Serve un nuovo approccio culturale nelle imprese e questo lo stiamo facendo molto bene con le Bim, con il Politecnico di Bari, con la fondazione DigithOn dove cerchiamo di catalizzare sul territorio pugliese le start up anche da tutta Italia e dall’Europa”. E che questa sia la strada lo conferma il ricorso agli strumenti agevolativi previsti da Puglia Sviluppo, l’agenzia regionale che si occupa di incentivi industriali, con una forte caratterizzazione degli investimenti in innovazione. Il tetto minimo di investimento in innovazione del 10% è stato superato in tutti i progetti di investimento presentati raggiungendo in media il 18%.

È su questa dinamicità delle Pmi pugliesi che si innesta la proposta del Presidente Aprile di fare di un’agenzia di attrattività di investimenti in Puglia,ed in particolare a Bari-Bat, il cuore del suo programma di mandato. “Vogliamo puntare sul rilancio della manifattura nella nostra area poco valorizzata e da cui ripartire. Per questo – ha detto ancora Aprile – come Confindustria Bari Bat stiamo investendo su una agenzia di attrattività di investimenti da promuovere con un roadshow in giro per l’Europa e l’Italia nel corso del quale incontrare le grandi sezioni territoriali di Bergamo, Piacenza, Mantova , Verona, Vicenza dove c’è difficoltà nel creare e ampliare nuovi insediamenti produttivi. Noi abbiamo a Bari ampi spazi industriali come per gli 800 ettari della zona industriale per quanto sia necessario procedere alla sua infrastrutturazione e agli espropri. E abbiamo qui energie pulite, competenze, talenti, 5 Its, Università. Dobbiamo essere attrattivi per tutti i giovani del Sud che possono venire e lavorare qui. E una giornata come questa di Innovation Days – ha concluso Aprile – fa capire quanta strada c’è da fare”.

+++ Innovation Days: Banca Ifis, chimica, farmaceutica e tech per rilancio industria Puglia

Le imprese pugliesi prevedono per il 2025 un fatturato in lieve calo (-0,4%, al pari di quello previsto per l’intera Italia), condizionato dall’aumento dei costi di produzione, dalle materie prime all’energia e personale, ma in questo scenario chimica, farmaceutica e tecnologia si confermano leve strategiche per il rilancio industriale della Puglia, grazie ad un fatturato previsto quest’anno in crescita ad un tasso superiore al 2%. È quanto emerge dallo studio presentato stamane a Bari, nel corso di Innovation Days Puglia, evento organizzato da Il Sole 24 Ore, da Marco Agosto, Responsabile Marketing & Business Strategy di Banca Ifis. In questo quadro resta un punto di forza la diversificazione settoriale presente in regione, con eccellenze in agricoltura, turismo, aerospazio e innovazione tecnologica, sostenute da una buona capacità di attrarre investimenti.

Al contempo – si legge ancora nel rapporto Ifis -si registra una demografia negativa, pari al 2,5% della popolazione tra il 2019 e il 2025, effetto della fuga di giovani, di una bassa natalità e dell’invecchiamento della popolazione, per la persistente carenza infrastrutturale fisica e digitale e, infine, per il divario formativo e occupazionale rispetto alle regioni del Nord.Resta la forte vocazione all’export con una quota delle Pmi esportatrici superiore al totale italiano (40% versus 44%) con l’agroalimentare trainante.

+++ Innovation Days: Banca Ifis, forte propensione investimenti imprese Puglia in tecnologia Cloud e Ai cresceranno di più

In linea con la media nazionale, la propensione degli imprenditori pugliesi ad investire nelle nuove tecnologie (50%) si differenzia nella dimensione aziendale tra micro e piccole imprese con una crescita più marcata in cloud e IA, tecnologie utili per ridurre i costi e/o aumentare la produttività. Insieme agli investimenti in tecnologia innovativa la regione – ha spiegato Marco Agosto di Banca Ifis, durante la presentazione della indagine sul panorama produttivo pugliese alla tappa pugliese di Innovation Days del Sole 24 Ore in corso a Bari – si distingue per un elevato impegno verso la sostenibilità. Vi è infatti una quota di Pmi che hanno in programma investimenti in questo ambito in misura superiore alla media nazionale con aree di intervento tarate, in particolare, su energie rinnovabili, riduzione e gestione dei rifiuti, ed efficientamento energetico. Anche la sostenibilità sociale è radicata: welfare aziendale e donazione a enti benefici sono le pratiche più diffuse.