InsegnAmi@sorridere: domani finali di volley al PalaVentura, sabato premiazioni al Museo Castromediano – Lecce

Otto scuole superiori della città si sono confrontate ricordando il giovane di Strudà

InsegnAmi@sorridere: la lezione di Pierandrea

in una maratona di sport, arte e inclusione sociale

Un torneo di pallavolo e due concorsi riservati a studentesse e studenti leccesi

Venerdì le finali di volley al PalaVentura, sabato premiazioni al Museo Castromediano

Lecce, 11 maggio 2023 – Quaranta giorni di incontri per confrontarsi sul campo di pallavolo con i coetanei di altre scuole. Ma anche per creare insieme un elaborato artistico ed un progetto di inclusione sociale. Con “InsegnAmi@sorridere”, l’organizzazione di volontariato “Il Sorriso di Pierandrea” ha voluto ricordare così Pierandrea Longo, il giovane di Strudà a cui è intitolata l’associazione, nel primo anniversario della sua scomparsa. Una vera e propria maratona di sport, solidarietà ed inclusione che ha coinvolto centinaia di ragazzi di otto scuole superiori della città. L’iniziativa è partita il 3 aprile scorso e si chiuderà sabato 13 maggio alle 8.30, con una cerimonia di premiazione in programma al Museo Castromediano di Lecce, alla presenza di personalità dello sport, dello spettacolo e del mondo della solidarietà.

Il programma dell’iniziativa

“InsegnAmi@sorridere”, che è stata organizzata in collaborazione con il Comitato di Lecce del Centro Sportivo Italiano (Csi) e l’Associazione Amici del Meyer, gode del patrocinio del Comune di Lecce e della Provincia di Lecce – Salento d’amare. L’Associazione ha coinvolto otto scuole della città di Lecce, chiamate a confrontarsi in un torneo di pallavolo, nella elaborazione di un prodotto culturale e di un progetto di inclusione sociale. Le fasi eliminatorie del torneo di volley si sono svolte il 3 aprile, nella palestra dell’Olivetti” ed il 28 aprile nella palestra del “Calasso”. Le finali sono in programma venerdì 12 maggio, a partire dalle 15, nel PalaVentura di Lecce, in piazza Palio.

Gli elaborati sono stati invece consegnati il 2 maggio e successivamente valutati da una commissione composta da docenti delle scuole partecipanti e dai membri del Direttivo.

Particolarmente toccanti alcuni appuntamenti organizzati nell’ambito della maratona: il 21 aprile, in occasione del primo anniversario della scomparsa di Pierandrea, la succursale di via Pozzuolo del Liceo “De Giorgi” ha ospitato un momento di ricordo, con testimonianze di parenti, amici, compagni di scuola e la partecipazione dell’orchestra del liceo; il 22 aprile nella parrocchia di Santa Maria ad Nives di Strudà si è tenuta poi una messa molto partecipata.

La giornata conclusiva

Il 13 maggio, primo “compleanno” dell’associazione “Il Sorriso di Pierandrea”, a partire dalle 8.30 è in programma la premiazione del torneo e dei concorsi, alla presenza di personalità del mondo dello sport, dello spettacolo e del Terzo settore. Prima della premiazione, la Fondazione Meyer di Firenze presenterà un progetto che porta il nome dell’Associazione e che riguarda lo studio delle istiocitosi su un gruppo di  10 pazienti per un periodo di due anni. “Eventi drammatici e incomprensibili come la scomparsa di giovani brillanti e pieni di vita, come il nostro Pierandrea, ci fanno riflettere molto sul senso della vita”, spiega Simone Longo, papà di Pierandrea e presidente dell’Associazione. “Il Sorriso di Pierandrea è il seme piantato in una società che ha sempre più bisogno di includere e solidarizzare. Da qui l’idea di coinvolgere gli studenti delle scuole superiori di Lecce per stimolarli alla riflessione su questi temi. L’entusiasmo, la creatività inclusiva e solidale dei giovani studenti, che abbiamo incontrato nell’ambito delle varie iniziative di questa prima edizione di  InsegnAmi@Sorridere, ci restituisce la conferma che da quel seme possono germogliare idee brillanti che ruotano intorno al sostegno concreto verso il prossimo, in particolare verso i più fragili. Questo entusiasmo ci sprona, come Associazione, a percorrere la strada intrapresa, che è sì in salita, ma che allo stesso tempo ci conferma che soltanto la via dell’amore e delle buone azioni può salvare un mondo sempre più contaminato da egoismi e interessi materiali”.

Le scuole partecipanti

La prima edizione di “InsegnAmi@sorridere” ha coinvolto otto scuole: il liceo scientifico “De Giorgi”, l’istituto “Deledda”, il classico “Palmieri”, l’Ites “Olivetti”, lo scientifico “Banzi-Bazoli”, l’Iiss “Calasso”, l’Artistico e coreutico “Ciardo-Pellegrino”, il tecnico e professionale “De Pace”.

Chi era Pierandrea

Un ragazzo solare, che ha saputo presto dare il giusto peso alla vita, mai conflittuale, sempre propenso a sorridere, gioviale e guerriero anche nella sofferenza. Ecco chi era Pierandrea Longo, un giovane uomo di Strudà, studente modello del liceo scientifico “De Giorgi” che si apprestava a preparare l’esame di maturità. E che invece ha interrotto il suo viaggio terreno appena 18enne a causa di una malattia rara, che lo ha strappato all’affetto di familiari e amici.

L’Associazione

Subito dopo l’addio a Pierandrea, mamma Annalisa, papà Simone e la sorella Beatrice hanno fondato l’associazione “Il Sorriso di Pierandrea”, per prendersi cura dei più deboli nel suo ricordo e in continuità con la sua naturale attenzione al prossimo, in particolare ai giovani interessati da gravi patologie o da altre forme di disagio (anche sociale). L’associazione, attraverso una variegata serie di attività, ha lo scopo di raccogliere fondi per restituire il sorriso sul volto di ragazzi affetti da malattie rare, finanziando progetti di ricerca, organizzando o sostenendo iniziative a sfondo sociale o anche regalando soggiorni nel Salento a giovani che vivono le difficoltà della malattia. Nella convinzione che fare del bene sia il miglior modo per perpetuare il ricordo e il sorriso di Pierandrea.