
Il Congresso Ordinario Mondiale di Canottaggio 2025 si è svolto oggi a Shanghai, in Cina, dopo il grande successo dei Campionati Mondiali di Canottaggio. Nel corso di otto giorni di gare, i Campionati hanno messo in mostra prestazioni straordinarie sull’acqua e una vibrante celebrazione del canottaggio fuori dall’acqua, evidenziando la crescente eredità di Shanghai come centro per lo sport internazionale.
Jean-Christophe Rolland è stato rieletto Presidente di World Rowing per un quarto mandato di quattro anni. Rolland, un campione olimpico francese e leader di lunga data dell’organizzazione, era l’unico candidato e ha ricevuto 115 dei 115 voti validi.
“Sono profondamente onorato di essere stato rieletto Presidente di World Rowing”, ha dichiarato Rolland. “Servire il nostro sport è la mia unica ambizione ed è un privilegio guidare la nostra organizzazione per altri quattro anni, lavorando con i nostri membri, atleti e partner per continuare a plasmare il futuro del canottaggio. Sono orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto e non vedo l’ora di sfruttare questo slancio insieme, continuando a rispettare rigorosamente i valori dell’olimpismo e del nostro sport”.
Il Congresso ha anche eletto un nuovo Vicepresidente. Annamarie Phelps della Gran Bretagna è stata eletta per il ruolo, succedendo a Tricia Smith del Canada di lunga data, che è stata vicepresidente dal 2014 ed è stata eletta membro onorario del Consiglio. Phelps fu eletto al posto della tedesca Lenka Dienstbach-Wech. L’olandese Gerritjan Eggenkamp continuerà a ricoprire il ruolo di Tesoriere del World Rowing.
I delegati hanno anche eletto Lenka Dienstbach-Wech (GER), Eva Szanto (HUN) e Matthias Binder (SUI) come membri del Comitato Esecutivo del World Rowing, e Michael Wilkinson del Canada come Presidente della Commissione di Medicina dello Sport del World Rowing, in sostituzione del Dr. Juergen Steinacker della Germania.
I delegati hanno inoltre approvato l’attribuzione dei Campionati Mondiali di Canottaggio Senior, Under 23 e Under 19 2028 a Sarasota, Stati Uniti d’America. Sarasota ha già ospitato i Campionati mondiali di canottaggio nel 2017 e accoglierà ancora una volta i migliori vogatori del mondo nel 2028, poche settimane dopo la regata di canottaggio dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.
Al Congresso sono stati presentati aggiornamenti sulle finali mondiali di canottaggio sulla spiaggia sprint del 2025 ad Antalya, in Turchia; i Campionati mondiali di canottaggio del 2026 ad Amsterdam, nei Paesi Bassi; i Giochi Olimpici Giovanili del 2026 a Dakar, in Senegal; i Giochi Olimpici e Paralimpici di Los Angeles 2028 e i Giochi Olimpici e Paralimpici di Brisbane 2032, insieme a vari progetti e iniziative strategiche.
Per rivedere il Congresso Ordinario Mondiale di Canottaggio 2025, clicca qui.