Judo, Karate e Lotta Libera – Settimane di impegni agonistici per la Polisportiva Libertas Molfetta

Settimane ricche di impegni agonistici quelle vissute e ancora da vivere per gli atleti della Polisportiva Libertas Molfetta, impegnati in diversi tornei regionali e nazionali.

Sempre più protagonista del panorama regionale è il settore Judo della Polisportiva Libertas che negli ultimi due fine settima è stato impegnato a Napoli e Mola di Bari, in competizioni giovanili con atleti provenienti da varie regioni d’Italia.

Protagonista assoluta la giovane Judoka Totorizzo Elena che ha vinto entrambi i tornei nella categoria 44 Kg Esordienti A. Con lei a Napoli domenica 27 aprile, nel Gran Premio Colored, sono saliti sul gradino più alto del podio Camporeale Giorgia 52 Kg Senior e Kvezereli Andrea +60 Kg Under 12.

Nella manifestazione partenopea, a cui hanno preso parte ben 630 atleti, erano presenti anche De Robertis Cosimo, medaglia di bronzo nei 50 kg Under 15 e De Benedditis Michele ai piedi del podio nella 40 kg Under 12.

Più nutrita la squadra di Judo che invece ha preso parte al Trofeo “Città Mola di Bari” di domenica 4 maggio, in cui 12 atleti molfettesi hanno combattuto con grande determinazione sul tatami conquistando diversi podi.

Oltre alla citata Totorizzo, il giovane Under 15 De Robertis Cosimo ha trovato la sua giornata di grazia vincendo la categoria 50 kg, migliorando così il terzo posto di una settimana prima a Napoli e conquistando per la prima volta un torneo. Ai due classe Esordienti si sono aggiunte altre due medaglie d’oro con i promettenti Under 10 De Candia Marco, all’ennesima riconferma nella 22 kg, e Giovanni Guarino, vincitore della 32 kg, una prima volta anche per lui dopo un periodo di appannamento emotivo.

La Polisportiva Libertas Molfetta guidata all’angolo dal tecnico Alicino Sebastiano e accompagnato dallo staff dirigenziale con la Presidente Amato Raffaella e il Direttore Sportivo Amato Michele, oltre alle famiglie sempre presenti a sostenere la squadra, ha colto uno straordinario terzo posto assoluto nella classifica per società su 38 club sportivi partecipanti, frutto di una attenta programmazione del lavoro, soprattutto giovanile, e della capacità di far esprimere al meglio gli atleti.

Infatti, il terzo posto di squadra è stato conquistato non solo con i quattro ori, ma con la spinta di altri 7 podi. Il medagliere ha visto brillare gli argenti di Del Rosso Margaret Sara (40 Kg Under 10), Lombardi Mario (42 Kg Under 15) e Kvezereli Andrea (+60 kg Under 12). Si sono fermati sul gradino più basso del podio Cifarelli Damiano (66 kg Under 13), De Candia Giuseppe (28 kg Under 12), Minervini Antonio (36 kg Under 12) e Pellegrini Samuel Raffaele (28 kg Under 10). Poca fortuna per l’under 10 Cifarelli Francesco.

Nella stessa domenica, a distanza di circa 60 km, un’altra squadra della Polisportiva Libertas Molfetta era impegnata in una manifestazione promozionale giovanile nella disciplina del Karate.

In quel di Ruvo di Puglia, il tecnico Coppolecchia Antonio con il suo staff di collaboratori, ha guidato un gruppo di ben 18 giovanissimi atleti tra Under 10 e Under 8 nell’impegnativo circuito del “Karate Kids Project 2025”, manifestazione promozionale con ben tre diverse tipologie di attività. Le Karateka e i Karateka molfettesi si sono cimentati in circuiti a tempo, con diversi gradi di difficoltà per valutare le capacità motorie e coordinative degli atleti, nel gioco del palloncino, elemento tecnico per l’avvicinamento al kumitè, ed infine in un kata di libera scelta per i movimenti di base della disciplina.

Grande entusiasmo per questi giovanissimi atleti e soprattutto grande impegno anche emotivo per iniziare a formare il carattere per le future manifestazioni agonistiche; senza dimenticare l’aspetto sociale di fare squadra in discipline sportive che tendenzialmente sono individuali.

Al momento il settore agonistico della Polisportiva Libertas Molfetta vedrà protagonisti alcuni giovani atleti di Lotta alla prima esperienza nel Campionato Italiano Under 15 di Lotta Stile Libero e Femminile in programma a Ostia nel prossimo fine settimana, mentre per giugno sono previsti un Campionato Regionale di Lotta e la trasferta a Margherita di Savoia per una tappa di Beach Wrestling.

Sempre a giugno sono previste le conclusioni dei corsi sportivi con i consueti esami di graduazione.