
GIOVEDÌ 20 NOVEMBRE 2025 | LONDRA – SailGP ha annunciato una nuova partnership globale con KPMG, con l’azienda che si unisce come primo Partner Ufficiale per la Trasformazione Digitale della lega. La relazione globale ampliata con la principale società di servizi professionali rafforzerà la strategia di acquisizione e coinvolgimento dei fan di SailGP, diventando una delle proprietà sportive e di intrattenimento in più rapida crescita al mondo.
KPMG giocherà un ruolo fondamentale nell’accelerare lo slancio di SailGP sui canali digitali, guidando lo sviluppo e la distribuzione di nuovi prodotti coinvolgenti per rafforzare il legame di SailGP con i fan di tutto il mondo. Progettato e costruito utilizzando dati, approfondimenti, feedback dei fan e analisi, i fan possono aspettarsi esperienze digitali più ricche e personalizzate – favorendo la crescita e assicurando che SailGP rimanga all’avanguardia delle tendenze del settore.
La collaborazione si basa su una relazione di fiducia iniziata nel 2021, con KPMG già affermata come partner chiave per gli eventi SailGP in Asia-Pacifico – incluso come partner titolare di lunga data del KPMG Sydney Sail Grand Prix e, dal 2026, un impegno ampliato come primo Partner Regionale Ufficiale tra gli eventi SailGP a Perth, Auckland e Sydney. Questa collaborazione ora si estende a livello globale – sottolineando la convinzione di KPMG nell’ambizione di SailGP di ispirare il pubblico attraverso sport e intrattenimento all’avanguardia, e la capacità di KPMG come leader nella trasformazione digitale.
Andrew Thompson, Amministratore Delegato di SailGP, ha dichiarato: “Questa partnership rappresenta un passo significativo nella nostra strategia aziendale. KPMG vanta una grande esperienza nell’assistere alcune delle organizzazioni sportive più conosciute al mondo: migliorando il coinvolgimento dei tifosi, ampliando il pubblico e, in ultima analisi, adottando un approccio basato sui dati per identificare e implementare nuove opportunità di crescita ed espansione. La loro competenza, la conoscenza globale e la comprovata capacità di mantenere risultati saranno fondamentali per aiutarci a ridefinire le regate a vela e ispirare un pubblico globale.”
Martin Sheppard, presidente di KPMG Australia, ha dichiarato: “KPMG è lieta di ampliare il suo sostegno a SailGP come partner per la trasformazione. Abbiamo unito la nostra profonda esperienza nella consulenza alle principali organizzazioni sportive con il nostro approccio basato sui dati per supportare la crescita impressionante di SailGP e i piani futuri. Insieme, stiamo fissando nuovi parametri di riferimento per prestazioni e innovazione, nello sport e oltre.”
L’annuncio arriva in un momento di record di coinvolgimento digitale per SailGP, che include un aumento del 25% della crescita dei follower stagione dopo stagione e un incremento del 52% degli iscritti a YouTube nello stesso periodo (ora 1 milione in totale). Nel luglio 2025, SailGP ha registrato il suo più alto ascolto digitale di sempre con oltre un milione di visualizzazioni della sua docuserie dietro le quinte, Racing on the Edge, con la protagonista della prima donna pilota del campionato, Martine Grael. Lanciata all’inizio di quest’anno, SailGP+, la piattaforma esclusiva di abbonamento della lega, continua a crescere, offrendo ai fan una serie di vantaggi, tra cui accesso anticipato a biglietti, sconti, competizioni, contenuti e altro ancora.
La stagione 2025 del Rolex SailGP Championship si conclude in modo drammatico entro la fine di questo mese, con la finale della stagione 2025 del Mubadala Abu Dhabi Sail Grand Prix (29-30 novembre 2025). Scopri di più su SailGP.com/AbuDhabi.

