L’11 novembre a Polignano a Mare la seconda edizione della “Festa di San Martino”

L’Associazione Imprenditori Polignanesi (AIP) ha organizzato per il prossimo martedì 11 novembre la seconda edizione di “San Martino”, un evento che celebra l’antica tradizione pugliese dell’assaggio del vino novello e del panzerotto, con l’obiettivo ambizioso di destagionalizzare l’offerta turistica e culturale del territorio, trasformando Polignano a Mare in una meta viva tutto l’anno.

L’evento, che quest’anno pone Piazza Aldo Moro come fulcro della celebrazione sarà un momento tradizionalmente dedicato alla famiglia e alla convivialità. “San Martino” non è solo una festa, ma un invito a riunirsi, a condividere un calice di vino e un panzerotto, rievocando l’autentico spirito di comunità che da sempre caratterizza le celebrazioni locali.

L’AIP, nata lo scorso maggio dall’unione di un gruppo di imprenditori, amici e colleghi attivi sul territorio, con ben 70 soci aderenti, si impegna a portare questa radicata tradizione fuori dalle mura domestiche e direttamente in piazza, per creare un momento di unione e appartenenza per residenti e visitatori.

“Con questa seconda edizione di San Martino, vogliamo dare un segnale forte: Polignano non è solo una destinazione estiva,” ci dice Francesca Tarantini presidente di Aip. “Stiamo lavorando per creare un movimento di eventi che possa animare la nostra splendida città 365 giorni l’anno, valorizzando le nostre unicità enogastronomiche e musicali.”

I due pilastri fondamentali dell’evento saranno l’enogastronomia e la musica tradizionale pugliese. Grazie all’expertise dei soci AIP, sarà garantita una selezionata offerta di cantine che presenteranno il meglio del vino novello, accompagnate dalla produzione artigianale di panzerotti, fedeli alla classica ricetta dell’11 novembre. La musica popolare pugliese, poi, contribuirà a rinsaldare il legame tra il territorio e questa ricorrenza, arricchendo l’esperienza sensoriale di tutti i presenti.

“San Martino” è pensato per essere un evento accessibile e inclusivo, capace di attrarre un ampio bacino d’utenza: famiglie, giovani, coppie e turisti che prolungano la loro permanenza anche dopo la stagione estiva. Si prevede la partecipazione di circa 5000 persone, a testimonianza del crescente interesse verso iniziative che riscoprono e promuovono le radici culturali del luogo.

L’evento rappresenta un’occasione imperdibile per vivere Polignano a Mare in un’ottica diversa, riscoprendo le sue tradizioni più autentiche e contribuendo alla sua vitalità durante tutto l’anno.

“San Martino” è organizzato dall’AIP Associazione Imprenditori Polignanesi e vanta il patrocinio di Puglia Promozione e del Comune di Polignano a Mare.

Main Sponsor dell’evento sono: AAP Associazione Albergatori Polignano, Destrige e BCC Castellana Grotte Cassa Rurale ed Artigiana.