
Una delegazione della commissione per il commercio internazionale si recherà a Washington D.C. dal 27 al 29 maggio 2025 per discutere delle relazioni politiche, commerciali e di investimento tra gli Stati Uniti e l’UE.
La delegazione sarà guidata dal presidente della commissione e relatore permanente per le relazioni commerciali UE-USA, Bernd Lange (S&D, DE).
I membri dell’INTA terranno incontri con diversi dipartimenti dell’amministrazione statunitense e con i legislatori. Gli incontri comprenderanno anche organizzazioni imprenditoriali statunitensi e importanti imprese dell’UE attive negli Stati Uniti. I membri incontreranno anche rappresentanti sindacali statunitensi, organizzazioni dei consumatori, gruppi di riflessione e mondo accademico.
I membri ascolteranno i diversi interlocutori e portatori di interessi su come vengono applicate le tariffe imposte dall’amministrazione statunitense, su come le imprese si stanno adeguando alle tariffe e su come si possono allentare le tensioni commerciali tra UE e Stati Uniti in futuro.
Prima della visita, il presidente Lange ha dichiarato:
“L’obiettivo principale di questa visita è quello di ascoltare direttamente dall’amministrazione statunitense e dalle parti interessate le loro recriminazioni e suggerimenti su come risolvere il problema del commercio transatlantico e mondiale. Ci dirigiamo anche a Washington con alcuni messaggi chiari: dovremmo garantire un accordo reciprocamente vantaggioso il prima possibile per porre fine al dolore e all’incertezza delle imprese e dei consumatori; il Parlamento europeo dovrà dare la sua approvazione a un accordo vincolante; Non qualsiasi accordo andrà bene; e abbiamo l’opportunità di costruire insieme un’agenda transatlantica positiva e condivisa. Dovremmo cogliere questa opportunità”.
Elenco dei partecipanti
Presidente dell’INTA e relatore permanente degli Stati Uniti (S&D, DE)
Presidente della delegazione degli Stati Uniti (S&D, IT)
Jörgen WARBORN (PPE, SE)
Željana ZOVKO (PPE, HR)
Javier MORENO SANCHEZ (S&D, ES)
Anna BRYŁKA (PfE, PL)
Jaak MADISON (ECR, EE)
Karin KARLSBRO (Renew, SE)