La delizia olandese corona la memorabile giornata 7 dei Campionati mondiali di canottaggio 2025

I Paesi Bassi hanno concluso la penultima giornata dei Campionati mondiali di canottaggio 2025 in cima alla classifica delle medaglie dopo aver vinto sabato sia l’otto maschile che quello femminile.

Le loro vittorie nelle ultime due gare della giornata sono arrivate in modo simile, poiché hanno condotto comodamente a metà gara con un margine abbastanza ampio da rimanere in testa al campo in carica per le medaglie minori. È stata la prima medaglia d’oro in assoluto nell’otto femminile per i Paesi Bassi.

Gli otto hanno coronato una giornata storica allo Shanghai Water Sports Centre. In precedenza, l’uruguaiano Felipe Kluver Ferreira ha vinto la prima medaglia ai Campionati del Mondo di canottaggio della sua nazione vincendo l’oro nel singolo maschile leggero. È stato l’ultimo risultato nella carriera di Kluver, che lo ha già visto diventare il primo medagliato uruguaiano ai Campionati mondiali di canottaggio Under 23 e alla Coppa del mondo di canottaggio.

Nel singolo femminile dei pesi leggeri, la statunitense Michelle Sechser ha finalmente vinto l’oro a 38 anni dopo due precedenti medaglie d’argento e un bronzo nel doppio femminile dei pesi leggeri. Sechser ha corso una gara paziente, remando dietro al leader Kenia Lechuga Alanis (Messico) di 1500 metri e andando via al traguardo. Pan Dandan ha vinto la prima medaglia della Cina in questa classe di barche quando ha raggiunto Lechuga per prendere l’argento.

La Cina ha vinto anche l’oro nel doppio misto PR2, Liu Shuang e Jiang Jijian hanno migliorato l’argento ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024. La Germania ha conquistato l’argento dopo che i campioni europei Jasmina Bier e Paul Umbach hanno remato contro Israele negli ultimi metri.

E nel quattro di coppia misto PR3, il dominio britannico continua. La loro vittoria in acque libere è stata l’11a vittoria consecutiva del Campionato del Mondo di Canottaggio in questa classe di barche (e il suo predecessore, il quattro di coppia misto LTA); hanno anche vinto gli ultimi quattro Giochi Paralimpici.

Giedre Rakauskaite ha aggiunto un sesto titolo mondiale ai suoi successi, portando il suo livello in cima alla classifica del para-rowing insieme a Birgit Skarstein (Norvegia), Corne de Koning (Paesi Bassi) e Naomi Riches (Gran Bretagna) con sei medaglie d’oro ai Campionati del Mondo di Canottaggio.

Le regate si concludono domenica a Shanghai con la prima edizione in assoluto del doppio misto e dell’otto misto ai Campionati del Mondo di canottaggio, nonché le finali del doppio misto PR3 e del singolo femminile e maschile.
Per un elenco completo delle voci, clicca qui.