
20 MAGGIO 2025, NEW YORK | SailGP ha annunciato che il mese prossimo lancerà la sua prima docuserie premium di lunga durata, Uncharted, al fine di evidenziare come il campionato globale abbia ribaltato la narrativa sulla vela tradizionale attraverso l’obiettivo di Jimmy Spithill, un atleta generazionale che porta gli spettatori dietro le quinte delle regate più emozionanti sull’acqua.
La docuserie presenta una rara intervista con il co-fondatore di SailGP e CTO di Oracle Larry Ellison, la cui visione, insieme al co-fondatore e CEO di SailGP Russell Coutts, ha cambiato l’intera traiettoria di questo sport. La serie si svilupperà in tre episodi da 30 minuti, affascinando sia i fan esistenti che quelli nuovi a questo sport. Al di là della natura ad alto rischio e ad alto numero di ottani dello sport d’élite, Uncharted mette in evidenza l’incessante ricerca dell’eccellenza necessaria per costruire una squadra da zero e lottare per la vittoria in una delle competizioni globali in più rapida crescita e più impegnative al mondo.
Melissa Lawton, Chief Content Officer di SailGP, ha dichiarato: “Il lancio di Uncharted in tutto il mondo è un momento importante per SailGP che abbatterà le barriere del nostro sport e cambierà la percezione dei fan della vela attraverso i sacrifici personali e il dramma delle regate ad alta velocità in acqua. Uncharted offre uno sguardo raro sui volti dietro le regate, spogliando le storie molto umane dietro l’ascesa di SailGP”.
Spithill – CEO del Red Bull Italy SailGP Team ed ex pilota del team U.S. SailGP – è uno dei velisti più decorati al mondo, che interpreta il ruolo dell’eroe mentre naviga nelle acque inesplorate della proprietà del team, della leadership e della competizione ad alto rischio per costruire un team da zero in soli sei mesi. Raccontato attraverso l’obiettivo di Spithill, Uncharted mette in mostra Il suo viaggio emotivo che trascende l’ippodromo, catturando la spinta incessante, il pedaggio sulla vita familiare e le sfide universali dell’inseguimento di un sogno, il tutto ridefinendo uno sport nel processo. Spithill funge da metafora del cambiamento e dei conseguenti dolori crescenti che derivano dall’emergere di questo sport.
Jimmy Spithill, CEO del team RedBull Italy SailGP, ha dichiarato: “Uncharted è più di un semplice sguardo dietro le quinte di SailGP: è un viaggio crudo e onesto in ciò che serve davvero per costruire qualcosa da zero. Ho trascorso la mia carriera inseguendo velocità, precisione e prestazioni, ma entrare nella gestione del team ha aggiunto un nuovo livello di sfida e significato. Questa serie mostra gli alti, i bassi e, soprattutto, le persone dietro le squadre. Sono orgoglioso di far parte di uno sport che non solo si sta evolvendo, ma sta spingendo i confini in modi che non avremmo mai immaginato”.
Uncharted sarà disponibile in streaming in tutto il mondo tramite una serie di partner di trasmissione globali, tra cui: FOX Sports (Australia), Globo – SporTV (Brasile), TSN (Canada), Canal+ (Francia), Paramount+ (Stati Uniti) e altri a tempo debito. Per i paesi senza un’emittente, Uncharted sarà disponibile sul canale YouTube di SailGP.
SailGP ha prodotto Uncharted in collaborazione con Ten100, una società di produzione vincitrice di un Emmy Award con una comprovata esperienza nella creazione di contenuti avvincenti e coinvolgenti. Dal 2007, Ten100 ha costantemente stabilito lo standard per la programmazione premium di documentari e senza copione.
Il Rolex SailGP Championship sta ridefinendo lo sport della vela come un campionato globale annuale, che gareggia in città iconiche in tutto il mondo. Il campionato presenta 12 squadre nazionali che si sfidano su catamarani foiling identici da 50 piedi, gareggiando più velocemente della velocità del vento a oltre 60 miglia all’ora. Con il suo stadio vicino alla costa che gareggia in riva al mare, SailGP mette i fan al centro dell’azione. SailGP torna il mese prossimo con la sesta tappa della stagione 2025, il Mubadala New York Sail Grand Prix il 7 e 8 giugno.