La Francia torna sulla linea di partenza, mentre il SailGP atterra sul porto di Sydney

Venerdì 7 febbraio 2025 | Sydney, Australia – Questo fine settimana, il Rolex SailGP Championship compie la sua sesta visita record nell’iconico porto di Sydney. La Francia si riunirà alla flotta per la prima volta nella stagione 2025 dopo un pomeriggio di navigazione di successo a bordo del nuovissimo catamarano F50 della lega, il Boat 12. E’ in corso la valutazione per l’U.S. SailGP Team, che ha avuto un drammatico capovolgimento durante il tragitto verso le regate di oggi.

Difendendo il titolo di casa, il pilota dell’Australia SailGP Team Tom Slingsby ha dichiarato: “È fantastico essere tornati. Il tempo è stato incredibile da quando siamo qui e le previsioni sembrano ottime”. Flying Roo di Slingsby è fresco di una vittoria dominante il mese scorso ad Auckland.

Quando tutto inizierà domani, la flotta internazionale di SailGP gareggerà intorno ai fan esultanti su “Shark Island”, un’area ufficiale per gli spettatori posizionata proprio nel cuore del percorso. Se il riscaldamento di oggi è qualcosa su cui basarsi, ci sarà molta azione per coloro che sono abbastanza fortunati da assicurarsi un posto. Oltre al capovolgimento degli Stati Uniti, un certo numero di squadre sono state coinvolte in scontri ravvicinati, tra cui una collisione tra Germania e Brasile, destinata a costare punti evento a entrambe le squadre. Le penalità complete devono ancora essere confermate dagli arbitri. Anche la Germania ha avuto contatti con la Red Bull Italia all’inizio della giornata. Il team ROCKWOOL Denmark SailGP si è quasi capovolto, evitando per un pelo il contatto con la Nuova Zelanda.

E anche se la Francia non ha mantenuto la sua nuova verniciatura completamente asciutta, il pilota Quentin Delapierre è stato lieto di segnalare che non ci sono grossi problemi sulla nuova F50 del team. Delapierre ha dichiarato: “Dopo un po’ di messa in servizio questa mattina, la barca funzionava abbastanza bene da permetterci di partecipare alle regate di prova questo pomeriggio. È stato impegnativo, con molto vento, ma non hai molta scelta in SailGP: devi spingere i limiti. Ci sentiamo a nostro agio in velocità. Ora, dobbiamo solo superare la frustrazione di un allenamento così limitato”.

Entrando nel fine settimana al secondo posto nella classifica generale – a pari punti con Emirates GBR, al primo posto – il pilota neozelandese Peter Burling ha detto che i Black Foil sarebbero stati in cerca di vendetta dopo non essere riusciti a raggiungere la finale nel loro evento di casa il mese scorso. “Ci motiva sicuramente a continuare a spingere al massimo”, ha detto Burling. “Perdere una finale in casa non è mai una cosa divertente, ma ne traiamo molti insegnamenti”.

Il KPMG Australia Sail Grand Prix | Sydney inizia alle 16:00 di domani (sabato 8 febbraio) ora locale. Rimangono biglietti limitati, disponibili per l’acquisto presso SailGP.com/Sydney.