
LUNEDÌ 8 SETTEMBRE 2025 – Dopo un inizio disastroso della stagione 2025 – apparentemente definito da una penalità di 12 punti senza precedenti a Sydney – il Germany SailGP Team presented by Deutsche Bank ha lottato per mettersi alla prova. L’ultimo episodio della docuserie dietro le quinte di SailGP, Racing on the Edge, punta i riflettori sulla lotta del team, sul loro spirito unico e sul momento di svolta nelle acque di casa.
Prodotto in collaborazione con Rolex, l’episodio mette in primo piano il pilota tedesco Erik Kosegarten-Heil. Un personaggio rilassato che si trova a suo agio sia in una fattoria che in una F50, l’atleta di livello mondiale si sta anche allenando per diventare un medico mentre costruisce la sua vita oltre l’acqua.
L’episodio cattura le dolorose prime regate dei tedeschi, le riunioni di crisi interne e il loro innovativo allenamento a Kiel, dove gli allenatori hanno introdotto un progetto segreto “mini SailGP” per affinare le tattiche della squadra. “Dobbiamo trovare modi intelligenti per essere migliori degli altri”, riflette Kosegarten-Heil. “Non è che non stiamo progredendo, è solo che tutti stanno progredendo”.
Co-proprietario del team tedesco e quattro volte campione del mondo di Formula 1, Sebastien Vettel è in primo piano, offrendo un’idea di ciò che lo ha attirato nel team. “Forse perché ci sono molti valori che condividiamo”, dice Vettel del suo legame con Heil. “Ti rendi conto che ci sono altre cose intorno a te e non solo essere risucchiato nella bolla sportiva o nel mondo dello sport e non legare tutta la tua identità a una sola cosa”.
La ricompensa arriva al Sassnitz Sail Grand Prix, il primo evento casalingo della Germania. Di fronte a tribune gremite, la Germania ha sbalordito la flotta nella gara di apertura del primo giorno, andando testa a testa con Emirates Great Britain prima di passare in avanti e tagliare il traguardo per prima.
Il secondo giorno ha portato ancora più dramma. Lottando contro condizioni in rapido cambiamento, la Germania ha continuato a lottare per un posto nella sua prima finale in assoluto. Nella gara decisiva, una manovra audace li ha portati sull’orlo della qualificazione, ma la Francia ha preso una raffica tardiva e ha strappato l’ultimo posto. Nonostante il crepacuore, i tedeschi hanno fatto credere ai tifosi in ciò che poteva essere possibile.
“Nello sport stai cercando di raggiungere un certo obiettivo. Stai cercando di vincere o hai determinati obiettivi e può essere molto potente; Ti dà molte emozioni. Ma anche se non ci riesci, ti rendi conto che con un po’ di distanza, provare in un gruppo di persone come una squadra in quell’ambiente è in realtà la vera esperienza”, conclude Vettel. “A volte sei così motivato per il risultato finale che ti dimentichi di goderti il viaggio”.
Dal lancio nel 2021, Racing on the Edge ha generato più di 10 milioni di spettatori totali in più di 40 episodi. Racing on the Edge offre ai fan un accesso senza precedenti al dramma e all’emozione che definiscono il SailGP, la regata più veloce e competitiva sull’acqua.
Tutti gli occhi sono ora puntati sulla nona tappa del Rolex SailGP Championship 2025 a Saint-Tropez per il ROCKWOOL France Sail Grand Prix, dove le squadre nazionali si sfideranno in due giorni di regate ricche di azione il 12 e 13 settembre. Visita sailgp.com/general/how-to-watch per seguire l’azione e iscriviti a SailGP+ per ottenere un accesso impareggiabile a contenuti dietro le quinte, offerte riservate ai membri, concorsi esclusivi e altro ancora.
INFORMAZIONI SUL TEAM GERMANY SAILGP DI DEUTSCHE BANK
Il Germany SailGP Team presented by Deutsche Bank si è unito al campionato con determinazione nella stagione 4, adattandosi rapidamente e abbracciando la ripida curva di apprendimento delle regate ad alta velocità. Guidata dal due volte medaglia olimpica Erik Kosegarten-Heil, la squadra è ricca di talenti di alto profilo. I proprietari Thomas Riedel e il quattro volte campione di Formula 1 Sebastian Vettel hanno sostenuto la squadra sin dal primo giorno, con Deutsche Bank che si è unita come partner nella stagione 4 e si è fatta avanti come co-title partner nella stagione 2025.