LA LUCENTE SPA DI BARI PRESENTA IL PIANO INDUSTRIALE 2023-2025: AL 2025 PREVISTO UN FATTURATO DI 68 MILIONI DI EURO CON INVESTIMENTI IN RISORSE UMANE, NUOVE ACQUISIZIONI E SVILUPPO DI POLITICHE AMBIENTALI

La Lucente SpA di Bari, tra le realtà leader in Italia nel settore del cleaning e del facility management, ha approvato il piano industriale 2023-2025 che prevede per il 2025 un fatturato di 68 milioni di euro con una crescita media annua composta del 23% tra il 2023 e il 2025.

Il piano prevede un progetto strutturato con investimenti volti alla professionalizzazione delle risorse umane, allo sviluppo di innovativi progetti tecnici e un percorso di crescita per linee esterne con operazioni straordinarie, puntando ad alcune fusioni e acquisizioni nel biennio 2023-2024. Con l’ulteriore sviluppo dell’area commerciale, inoltre, La Lucente mira non solo a consolidare ma ad accrescere la sua quota nei mercati di riferimento, con un maggiore presidio sia nel settore pubblico che in quello privato.

In programma anche investimenti per iniziative di sviluppo sostenibile e politiche ambientali volte a ridurre le emissioni di CO2: in particolare, l’installazione di un impianto fotovoltaico per l’autosufficienza energetica dell’headquarter barese, il rinnovo del parco mezzi con l’acquisto di veicoli elettrici e ibridi, soluzioni per il risparmio idrico e il contenimento dei rifiuti. Altro obiettivo è la messa al bando dei documenti cartacei attraverso la completa digitalizzazione e archiviazione documentale in tutti i reparti aziendali. L’attenzione alla sostenibilità ambientale è valsa all’azienda il recente inserimento nella lista delle 100 aziende italiane ‘TOP’ secondo il ‘Sustainability Award’, promosso da Credit Suisse e Kon Group. Inoltre, l’azienda si è aggiudicata l’Apulian Sustainable Innovation Award 2022 – premio promosso da Confindustria Puglia in collaborazione con Legambiente – per la “Migliore iniziativa ambientale e sociale dell’anno” con un progetto che ha coinvolto bambini baresi dai 3 agli 8 anni in laboratori di riciclo creativo.

“Il conseguimento degli obiettivi fissati dal piano – dichiara Angelo Volpe, CEO de La Lucente SpA – passerà anche attraverso un percorso di efficientamento dei costi e di potenziamento dell’area commerciale. Forti dei valori del passato e con uno sguardo vigile sull’evoluzione dei mercati ai quali ci rivolgiamo, perseguiremo quegli obiettivi offrendo servizi in linea con la nostra politica aziendale, sempre più orientata alla sostenibilità”.

Nata a Bari nel 1922, La Lucente SpA è la più longeva società oltre che tra le realtà leader in Italia nel settore del cleaning e del facility management. Con 46 milioni di euro di fatturato nel 2022 e circa 2.000 persone impegnate sull’intero territorio nazionale, offre i propri servizi a clienti pubblici e privati in circa 1.000 comuni italiani. Nel 2022 è stata inserita nel ‘Registro dei marchi storici di interesse nazionale’ istituito dal MISE. La società ha recentemente intrapreso un percorso di respiro europeo, divenendo membro del consorzio europeo ECS – European Customer Synergy, realtà paneuropea, con sede a Bruxelles, che fornisce soluzioni integrate e una suite completa di servizi di facility management, mettendo in rete le più referenziate società di settore in tutta l’Unione Europea. Sul fronte ambientale, La Lucente è stata inserita tra le 100 aziende italiane ‘TOP’ nell’ambito della seconda edizione del ‘Sustainability Award’, promosso da Credit Suisse e Kon Group.