
Quarta vittoria consecutiva per la Nuova Matteotti Corato che si aggiudica meritatamente il posticipo del terzultimo turno di campionato, battendo la Clean Up Pallacanestro Molfetta con il risultato di 54-63 al termine di un match sempre in controllo: tuttavia, a causa dei successi casalinghi di Fasano e Francavilla, i biancoblu devono dire addio alla corsa playoff.
Coach Gesmundo si affida dal primo minuto a Scarpone, Didonna, Chiriatti, Mezzina e Infante. Dall’altra parte coach Ambrico sceglie per il suo starting five Postigo Lopez, Martinelli, Obiekwe Sam, D’Onofrio e Cicivè.
Avvio di gara all’insegna dell’equilibrio con nessuna delle due squadre in grado di imporre il proprio gioco. Il gioco da tre punti messo a segno da Infante regala il momentaneo +3 per Molfetta (9-6), ma la NMC confeziona un parziale di 8-0 grazie alla premiata ditta albiceleste Cicivè-Postigo Lopez (9-14). Il primo quarto si chiude sul 14-17 con la tripla di Didonna che consente ai padroni di casa di accorciare le distanze.
La bomba di Zhelyazkov in apertura di secondo quarto regala il +6 alla NMC (14-20). Poi è D’Imperio a salire in cattedra: prima la palla rubata a Delmas e il conseguente canestro in contropiede, poi la conclusione vincente dai 6,75 che incrementa il vantaggio per gli ospiti (17-25). Molfetta si scuote dopo un avvio shock e mette a referto un miniparziale di 7-2: in particolare i due punti di Scarpone portano i biancorossi ad un solo punto di distanza da Corato (26-27). Nel finale di quarto, la tripla di Martinelli e il canestro di Obiekwe Sam danno alla NMC due possessi pieni di vantaggio: si va all’intervallo lungo sul 28-34.
All’uscita dagli spogliatoi, Delmas si prende la scena e mette a bersaglio due bombe di fila che valgono la parità a quota 36. Corato non si scompone dall’inizio veemente di terzo quarto da parte di Molfetta e, grazie ad una difesa strabiliante e ad una fase offensiva che con pazienza trova sempre la soluzione migliore, confeziona un clamoroso break di 13-0: in particolare le triple di Spina Diana e Postigo Lopez regalano alla NMC la doppia cifra di vantaggio (36-49). Il terzo quarto si chiude sul 39-49 con la conclusione da tre punti messa a segno da Suraci.
Nel quarto periodo la NMC non ha alcuna intenzione di fermarsi e incrementa il suo vantaggio addirittura sul +15 (39-54). La Clean Up è dura a morire e butta il cuore oltre l’ostacolo: Infante e Delmas mettono a referto un parziale di 12-2 che consente a Molfetta di portarsi a cinque sole lunghezze di distanza dalla NMC e di riaprire così la partita (51-56). Negli ultimi minuti la NMC è più lucida, è più caparbia, desidera fortemente centrare la quarta vittoria di fila e, trascinata da Postigo Lopez e Obiekwe Sam, stronca sul nascere le speranze di rimonta molfettesi: al PalaPoli, la NMC batte la Clean Up Pallacanestro Molfetta con il risultato di 54-63 e aggancia Potenza al decimo posto in classifica a quota 18 punti.
CLEAN UP PALLACANESTRO MOLFETTA – NUOVA MATTEOTTI CORATO 54 – 63
MOLFETTA: Suraci 5, Scarpone 4, Costa n.e., Delmas 14, Chiriatti, Sasso 2, Didonna 10, Mongelli, Infante 19, Sciangalepore n.e., Mezzina. Coach: Gesmundo
NMC: Cicivè 11, Obiekwe Sam 16, D’Imperio 5, Granieri n.e., Rutigliano n.e., Martinelli 7, Spina Diana 5, D’Onofrio 4, Postigo Lopez 12, Zhelyazkov 3, Cannillo n.e., Savino n.e. Coach: Ambrico
Parziali: 14-17; 28-34; 39-49; 54-63
Arbitri: Serra di Brindisi e Siragusa di Brindisi
Usciti per 5 falli: Cicivè