La partnership di Strata Manufacturing con SailGP vedrà i componenti del catamarano F50 realizzati in Medio Oriente

DUBAI, Emirati Arabi Uniti – 28 maggio 2024 – SailGP, la regata sull’acqua più emozionante del mondo, ha annunciato una nuova partnership basata sulla produzione con Strata, un impianto di produzione di aerostrutture composite di proprietà di Mubadala Investment Company, che vedrà l’azienda con sede negli Emirati Arabi Uniti fornire e produrre elementi chiave dei catamarani F50 di SailGP.

Questa nuova partnership tra SailGP e Strata espande il rapporto esistente di Mubadala con SailGP, dove è già un partner Global Series della lega ed è allineato a fornire uno dei suoi tre pilastri della partnership; Collegare l’investimento responsabile con la tecnologia e l’innovazione all’avanguardia per portare avanti nuove idee. Mubadala è anche il partner principale del prossimo Mubadala New York Sail Grand Prix che si terrà il 22-23 giugno 2024.

Da quando ha iniziato la produzione per la prima volta nel 2010, Strata ha prodotto migliaia di parti e componenti compositi per aeromobili per produttori globali. Strata produrrà e fornirà componenti chiave per la flotta all’avanguardia e identica di catamarani aliscafi F50 di SailGP, tra cui vele alari, timoni a T e i T-foil di nuova concezione che saranno introdotti nella Stagione 5.Lavoreranno a fianco di SailGP Technologies, il principale impianto di produzione di SailGP con sede sulla costa meridionale dell’Inghilterra, che consentirà alla lega globale di espandere il numero di eventi internazionali nel suo calendario della Stagione 5 e oltre.Gli F50 utilizzati dai 10 team attuali che competono nel campionato SailGP, sono identici e vantano una tecnologia all’avanguardia, che è il culmine di 10 anni di sviluppo nelle regate di multiscafi ad alte prestazioni, foiling.

Gli F50 sono in grado di raggiungere velocità fino a 100 km/h (54 nodi / 62 mph).La nuova partnership è stata annunciata in occasione del Make it in the Emirates Forum (MIITE) negli Emirati Arabi Uniti, un evento annuale che mette in mostra le opportunità di investimento nel settore manifatturiero e tecnologico all’interno della regione.

L’amministratore delegato di SailGP, Andrew Thompson, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di estendere la nostra partnership con Mubadala per includere Strata come nostro nuovo partner di produzione. Questa nuova partnership completa il nostro impianto di produzione esistente – SailGP Technologies – che ora ha sede sulla costa meridionale dell’Inghilterra. La nostra flotta di F50 è una flotta innovativa monotipo e, estendendo le nostre capacità produttive in Medio Oriente, ci consentirà di innovare continuamente e di servire completamente la nostra flotta di F50 esistenti e nuove, soprattutto con l’inizio e la fine della Stagione 5 nella regione”.

Ismail Ali Abdulla, Head of UAE Clusters presso Mubadala Investment Company e Managing Director di Strataha dichiarato: “Siamo lieti di rafforzare la nostra partnership con SailGP e di sfruttare l’esperienza produttiva di una delle nostre principali società in portafoglio per supportare questo campionato leader a livello globale. Siamo orgogliosi di vedere i componenti F50 prodotti negli Emirati Arabi Uniti, mettendo in mostra le nostre capacità produttive avanzate e contribuendo all’iniziativa “Make it in the Emirates”. In qualità di consociata interamente controllata da Mubadala, siamo lieti che Strata sostenga eventi come SailGP e dimostri la sua esperienza nelle aerostrutture composite per promuovere l’innovazione, il progresso tecnologico e la diversificazione economica nella regione”.