
Dal 25 aprile all’8 giugno due cammini, il festival dei presìdi culturali, e diversi eventi accenderanno l’itinerario culturale garganico.
Il turismo lento rappresenta per Legambiente una grande opportunità per incoraggiare la fruizione sostenibile del territorio e per scoprire angoli nascosti nelle aree interne e nei parchi come quello del Gargano. Per questo è nato l’itinerario culturale Gargano Sacro che, grazie alla collaborazione con l’agenzia regionale Pugliapromozione, quest’anno offre una proposta primaverile particolarmente ricca e stimolante, con numerosi appuntamenti e diverse attività, con cammini, concerti, proiezioni, incontri, visite e laboratori.
Cultura, comunità, partecipazione dal basso, inclusione, donne in cammino: queste le anime che animano e ispirano il progetto che quest’anno è alla sua seconda edizione e presenta, nel panorama del turismo lento italiano, un unicum per ricchezza e varietà delle proposte offerte.
Sono tre le ricche e articolate proposte di eventi di turismo culturale e dei cammini che inizieranno il 25 aprile e concluderanno l’8 giugno 2025, secondo il seguente calendario:
Dal 25 aprile al 1° maggio – ALLA RICERCA DEL MONTE ANALOGO. Cammino evento da Rignano Garganico a Vieste.
Dal 31 maggio al 3 giugno – DONNE IN CAMMINO CON GARGANO SACRO. Cammino evento da Vieste a Monte Sant’Angelo
Dal 6 all’8 giugno – LA PRIMAVERA DEI PRESÍDI DI GARGANO SACRO. Visite ed esperienze nei luoghi della cultura dell’itinerario culturale.
Cos’è Gargano Sacro. “Gargano Sacro” è un programma di costruzione dal basso di un itinerario culturale che attraversa il promontorio del Gargano da Ovest verso Est toccando siti preistorici, abbazie, santuari, necropoli pre-cristiane, magnifici paesaggi e santuari naturalistici. Nel percorso di progettazione dell’itinerario abbiamo previsto di organizzare una serie di cammini eventi allo scopo di attirare l’attenzione del pubblico e delle comunità su questo progetto che lega siti culturali, natura incontaminata e comunità vive.
L’idea nasce dal percorso del festival FestambienteSud, si sviluppa prima con un sostegno della Fondazione Monti Uniti di Foggia che ci ha permesso di progettare l’itinerario e renderlo visibile, poi della Regione Puglia nell’ambito del programma Puglia Capitale Sociale 3.0, che ci ha portato a costruire una comunità patrimoniale attorno all’idea d’itinerario.
Ora siamo alla terza fase, fatta propria da Pugliapromozione con l’avviso pubblico “Prodotti Turistici”, che mira a sperimentare la creazione di diverse proposte di turismo lento e culturale per utilizzare l’itinerario culturale come un prodotto turistico per la fruizione delle aree interne del Gargano.
Eventi speciali. Lungo il percorso dei cammini quattro eventi speciali, aperti alla partecipazione di tutti, con musica, cinema e incontri.
24 aprile nel Convento di San Matteo a San Marco in Lamis spettacolo di apertura del cammino con “Navigazioni intorno al Monte Analogo” di Michele Lobaccaro. Ore 20.30, ingresso libero.
28 aprile in piazza santa Maria della Luce a Mattinata a proiezione del documentario “Gargano Sacro” di Lorenzo Scaraggi. Ore 20.30, ingresso libero.
1° maggio nella chiesa di San Francesco a Vieste a chiusura del cammino replica del concerto “Navigazioni intorno al Monte Analogo” di Michele Lobaccaro. Ore 18.00, ingresso libero.
2 Giugno nella Green Cave a Monte Sant’Angelo l’incontro “Donne in Cammino sul Gargano Sacro”, appuntamento di accoglienza delle camminatrici all’arrivo a Monte Sant’Angelo, con interventi di Ilaria Canali e Immacolata Aulisa. Ore 19.00, ingresso libero.
Come partecipare. La partecipazione alle singole giornate di attività è gratuita. Necessaria la prenotazione su appositi moduli online che saranno disponibili a breve sul sito greencave.org e sui social di Legambiente FestambienteSud. Le eventuali spese di ospitalità e i trasporti per raggiungere le destinazioni sono a carico dei partecipanti. I trasporti locali e i servizi di accompagnamento sono a carico dell’organizzazione.
Il partenariato della Primavera dei Presidi
L’evento è beneficiario dell’Avviso Prodotti Turistici nell’ambito del Programma Operativo Complementare (POC) Puglia 2014-2020. Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche, in attuazione del Piano Strategico del Turismo “Puglia365” e del progetto “Prodotto Turistico”.
Ideazione coordinamento e organizzazione: Legambiente FestambienteSud.
In collaborazione con: Comune di Vieste – Comune di Rignano Garganico – Comune di Mattinata.
Con la partecipazione di: Università di Bari, dipartimento di ricerca e innovazione umanistica
Università di Bari, Centro di Studi Micaelici e Garganici “Giorgio Otranto”
Biblioteca Francescana Provinciale del Convento di San Matteo
Abbazia di Santa Maria di Pulsano
Rete Nazionale Donne in Cammino
Gargano Natour – Omero su Marte – Vostok100k
Centro Studi Grotta Paglicci – Proloco di Rignano Garganico
Legambiente lo Sperone San Giovanni Rotondo – San Giovanni Rotondo Francigena
Alénn, sensazioni di un territorio
Collateral Maris Vieste – Lithos Vieste
Per informazioni e prenotazioni:
infoline 327 7408165 (preferibilmente su whatsapp)
mail garganosacro@greencave.org
Instagram https://www.instagram.com/festambientesud_e_greencave/
Facebook https://www.facebook.com/legambiente.festambientesud/
Segue calendario giorno per giorno
LA PRIMAVERA DI GARGANO SACRO
Appuntamenti – Calendario dal 25 Aprile all’8 Giugno 2025
PRIMA PROPOSTA
25 aprile-1° maggio 2025
ALLA RICERCA DEL MONTE ANALOGO
Cammino di primavera da Gignano Garganico a Vieste
Dal 25 aprile al 1° maggio avrà luogo la seconda edizione del cammino-evento di primavera, un itinerario di 120 km in sette tappe da percorrere a piedi esplorando il “Gargano Sacro”, tra i luoghi più iconici e mistici del promontorio. Non è un caso che il cammino inizi il giorno della festa della liberazione, che quest’anno celebra l’80° anno, e finisca nella giornata della festa dei lavoratori. È un modo per celebrarli in maniera insolita, con un’attività come il cammino che è una scuola di libertà, di pace, di rispetto per l’ambiente, di convivenza e solidarietà.
Saranno sette giorni lungo i sentieri, da ovest ad est del Gargano, dal borgo più piccolo di Rignano Garganico, fino a Vieste, regina del turismo pugliese, alla scoperta della biodiversità, della molteplicità dei paesaggi, delle abbazie e di chi le vive, tra boschi, altopiani carsici, e coste a picco.
È la seconda volta che questo itinerario viene percorso nella sua interezza.
Quest’edizione del cammino sarà accompagnata dalle suggestioni letterarie dello scrittore francese René Daumal, autore dell’opera letteraria “Il Monte Analogo. Romanzo d’avventure alpine non euclidee e simbolicamente autentiche”, e dalle note musicali del compositore Michele Lobaccaro che, ispirandosi al romanzo, ha inciso l’album intitolato “Navigazioni intorno al Monte Analogo”.
Sarà un cammino reale accompagnato da un viaggio immaginario, tra parole e musica, alla ricerca di un mondo spirituale che, come recita il sottotitolo del romanzo, promette di essere “simbolicamente autentico”.
Guida Domenico Sergio Antonacci. Tra i camminatori anche Lorenzo Scaraggi (regista) per le riprese, la ricercatrice Angela Laghezza (Università di Bari) per la consulenza storica, l’attore Gian Luca Bianco per le letture.
La proposta si rivolge a un max di 12 partecipanti al percorso completo e 30 partecipanti a frazioni di programma. Durante il cammino, al termine di alcune delle tappe, è prevista la realizzazione di un calendario di eventi speciali (concerti e proiezioni).
Modulo online per iscrizione https://forms.gle/vHnyJXyYpVG475FaA
Programma
24 aprile
EVENTO SPECIALE DI ANTEPRIMA
Convento di San Matteo a San Marco in Lamis
ore 20.30 – ingresso libero
NAVIGAZIONI INTORNO AL MONTE ANALOGO
Spettacolo di Michele Lobaccaro. Con Michele Lobaccaro, voce e chitarra – Francesco Cielo, tastiere ed elettronica – Andrea Cielo, violoncello – Gian Luca Bianco, voce recitante
1a tappa – 25 aprile
Rignano Garganico – San Giovanni Rotondo
Descrizione. Il percorso di sviluppa sull’altopiano carsico, tra ricche testimonianze del paesaggio rurale, attraversando la Dolina Centopozzi, tra le forme carsiche più note del Gargano. Attraverseremo San Marco in Lamis ed infine giungeremo al Santuario di San Matteo per poi risalire verso i 900 metri di Monte Castellana. Da qui comincerà l’ultima parte della tappa con arrivo al Santuario di Santa Maria delle Grazie di San Giovanni Rotondo.
- Lunghezza 19 km
- Dislivello +800 -800
- Difficoltà: E (escursionistico)
- Fondo: misto (mulattiera, sentiero, asfalto
2a tappa – 26 aprile
San Giovanni Rotondo – Abbazia di Pulsano
Descrizione. Il percorso costeggia le chiese di Sant’Onofrio, della Rotonda (San Giovanni Battista) e Sant’Egidio, ripercorrendo il tracciato della Via Francigena fino alla località Cassano. Da qui si lascia la Francigena per proseguire in direzione Abbazia di Pulsano attraverso tratturi e antiche zone di pascolo oggi in via di rinaturazione. Si giunge all’Abbazia, nota per i suoi oltre 20 eremi scavati nella roccia delle valli sottostanti.
- Lunghezza: 25km
- Dislivello: +600 – 650
- Difficoltà: E (escursionistico)
- Fondo: misto (mulattiera, sentiero, asfalto)
3a tappa – 27 aprile
Abbazia di Pulsano – Monte Sant’Angelo
Descrizione. Il sentiero attraversa prati e pascoli fino ad innestarsi sulla Via Francigena in direzione Monte Sant’Angelo. L’ultima parte del percorso è interamente panoramica sul Golfo di Manfredonia; si giunge, dopo pochi chilometri, alla cittadina di Monte Sant’Angelo, nota per il Santuario in Grotta di San Michele Arcangelo, sito UNESCO, e per i numerosi siti culturali.
- Lunghezza: 10km
- Dislivello: +600 -200
- Difficoltà: E (escursionistico)
- Fondo: misto (mulattiera, sentiero, asfalto)
4a tappa – 28 aprile
Monte Sant’Angelo – Mattinata
Descrizione. Da Monte Sant’Angelo il percorso si sviluppa lungo il versante della Valle Carbonara, evidenza di un’importante faglia tettonica. Il sentiero, a tratti scavato nella roccia nei secoli scorsi, attraversa un paesaggio terrazzato fino a scendere a livello del mare. L’ultima parte del percorso prevede l’arrivo alla necropoli daunia di Monte Saraceno, tra i siti archeologici più suggestivi del Gargano.
- Lunghezza: 15km
- Dislivello: +400 -1100
- Difficoltà: E (escursionistico)
- Fondo: misto (mulattiera, sentiero, asfalto)
Segue EVENTO SPECIALE
Mattinata, sagrato della chiesa di Santa Maria della Luce
ore 20.30, ingresso libero
Proiezione del documentario
GARGANO SACRO
di Lorenzo Scaraggi
5a tappa – 29 aprile
Mattinata – Monte Sacro
Descrizione. Si parte dalla piana di Mattinata per affrontare il dislivello più grande di tutto il cammino che porta fino agli 800 metri di Monte Sacro, sulla cui sommità si trova, avvolta nella lecceta, un’antica abbazia dedicata alla Santissima Trinità.
Il percorso è ricco di orchidee spontanee in fiore
- Lunghezza: 15km
- Dislivello: +1000 -400
- Difficoltà: E (escursionistico)
- Fondo: misto (mulattiera, sentiero, asfalto)
6a tappa – 30 aprile
Monte Sacro – Masseria Sgarrazza
Descrizione. La sesta tappa costeggia la Foresta Umbra per poi dirigersi verso Vieste attraverso una sezione dell’antico tratturo regio Foggia-Vieste; da questo si stacca per scendere verso i colli ricchi di olivi secolari tra i quali si trovano diverse masserie storiche, in una delle quali troveremo accoglienza.
- Lunghezza 16km
- Dislivello +500 -800
- Difficoltà: E (escursionistico)
- Fondo: misto (mulattiera, sentiero, asfalto)
7a tappa – 1° maggio
Masseria Sgarrazza – Vieste
Descrizione. L’ultima tappa del cammino-evento è caratterizzata da un sentiero panoramico vista mare immerso nei profumi della macchia mediterranea e nei colori delle fioriture primaverili; raggiungeremo il lungomare di Vieste, l’ultima città del Gargano, ed il pizzomunno, caratteristico monolite che si erge alle porte dell’antica cittadina di mare.
- Lunghezza: 13km
- Dislivello: +300 -600
- Difficoltà: E (escursionistico)
- Fondo: misto (mulattiera, sentiero, asfalto)
Segue EVENTO DI CHIUSURA
1° maggio, Ore 18.00 – ingresso libero
Vieste – Chiesa di San Francesco
NAVIGAZIONI INTORNO AL MONTE ANALOGO
Spettacolo di Michele Lobaccaro
con Michele Lobaccaro, voce e chitarra – Francesco Cielo, tastiere ed elettronica – Andrea Cielo, violoncello – Gian Luca Bianco, voce recitante
_____________
SECONDA PROPOSTA
31 maggio – 3 giugno 2025
DONNE IN CAMMINO CON GARGANO SACRO
da Vieste a Monte Sant’Angelo, città UNESCO
In collaborazione con la “Rete Nazionale Donne in Cammino” tre giorni in viaggio sull’antica strada dei pellegrini che conduce da Vieste al Santuario di San Michele sul Gargano. Lo scopo è quello di conoscere il fenomeno del pellegrinaggio femminile, spesso difficile da ricostruire storicamente, ma ormai riconosciuto come vivo sin dai primi secoli dell’era cristiana, sia sull’itinerario di pellegrinaggio verso Gerusalemme che su quelli verso Roma e il Monte Gargano.
Guida Francesco Martino. Camminerà con noi anche Ilaria Canali, coordinatrice della “Rete Nazionale Donne in Cammino”, come animatrice culturale del cammino. All’arrivo approfondimento sulle pellegrine nella storia con Immacolata Aulisa (Centro Studi Micaelici e Garganici dell’Università di Bari).
La proposta si rivolge a un max di 12 partecipanti al programma completo e 30 partecipanti a frazioni di programma.
Modulo online per iscrizione https://forms.gle/zkytepnsShKfibu89
Programma
1a tappa – 31 maggio
Vieste – Masseria Sgarrazza
Descrizione. La prima tappa del cammino-evento parte dall’iconico Pizzomunno, monolite calcareo simbolo di Vieste, per risalire, lungo sentieri immersi nella macchia mediterranea, verso i colli interni del Gargano, tra masserie secolari e viste panoramiche sul mare che circonda il Gargano. Si giunge in una masseria dove si allevano vacche podoliche e capre garganiche, animali la cui presenza caratterizza da sempre il territorio.
- Lunghezza: 13km
- Dislivello: +600m -300m
- Difficoltà: E (escursionistico)
- Fondo: misto (mulattiera, sentiero, asfalto)
2a tappa – 1° giugno
Masseria Sgarrazza – Monte Sacro
Descrizione. La seconda tappa vede l’attraversamento bosco vetusto di Vergone del Lupo, con le sue querce monumentali. Si risale verso Coppa Fusillo, dove si incontrano i faggi della Foresta Umbra, per poi dirigersi verso sud in direzione di Monte Sacro, luogo che cela un’antica abbazia benedettina sulla sua cima avvolta da una fitta lecceta.
- Lunghezza 16km
- Dislivello +800m -500m
- Difficoltà: E (escursionistico)
- Fondo: misto (mulattiera, sentiero, asfalto)
3a tappa – 2 giugno
Monte Sacro – Monte Sant’Angelo
Descrizione. La terza e ultima tappa si percorre tutta lungo l’antico tratturello Foggia-Vieste, nonché sentiero dei sammichelari di Vieste, l’itinerario che tutti gli anni, in occasione dei giorni dedicati a San Michele Arcangelo, i viestani devoti percorrono in pellegrinaggio verso la Grotta di San Michele. Dopo aver attraversato una vasta lecceta, la vista si apre sull’imponente Valle Carbonara. Un’ultima ma ripida salita permette di raggiungere la meta che sovrasta la valle, Monte Sant’Angelo.
- Lunghezza 16km
- Dislivello +800m -700m
- Difficoltà: E (escursionistico)
- Fondo: misto (mulattiera, sentiero, asfalto)
Seguono all’arrivo
Ore 17 visita al Santuario UNESCO di San Michele Arcangelo
Ore 19 nella Green Cave l’incontro “Donne in Cammino sul Gargano Sacro”, appuntamento di accoglienza delle camminatrici all’arrivo a Monte Sant’Angelo, con interventi di Ilaria Canali e Immacolata Aulisa.
Ore 21 cena sociale di chiusura del cammino
3 giugno – Monte Sant’Angelo
Visita al centro storico e al sistema museale prima della partenza
_____________
TERZA PROPOSTA
6-8 giugno
PRIMAVERA DEI PRESÍDI DI GARGANO SACRO
Visite ed esperienze nei luoghi della cultura dell’itinerario culturale
Lungo l’itinerario Gargano Sacro abbiamo censito decine di presidi culturali (musei, abbazie, santuari, laboratori urbani, biblioteche, laboratori artigiani). Nel dal 6 all’8 giugno alcuni di questi presidi si accenderanno con iniziative speciali, rendendo visibili, animati e “esperibili” i luoghi dell’itinerario culturale.
La proposta mira a coinvolgere fino a un massimo di 100 partecipanti a giornata con un calendario di visite e laboratori di esperienze, predisposto con l’aiuto e il coinvolgimento attivo dei gestori dei siti culturali presenti sull’itinerario, a contatto con la realtà culturale viva delle comunità. Per la partecipazione a visite e laboratori è necessaria la prenotazione.
Presto su http://greencave.org modulo online per iscrizione
Programma
1a giornata – venerdì 6 giugno
Rignano Garganico e San Marco in Lamis
Ore 14.30 – Rignano Garganico
Laboratorio nel centro visite di Grotta Paglicci a cura del Centro Studi Paglicci: la lavorazione della selce nel paoleolitico (tema: archeologia e paleoantropologia)
Visita guidata al centro storico di Rignano Garganico
Ore 17.00 – San Marco in Lamis
Visita guidata al santuario convento di San Matteo Apostolo a San Marco in Lamis
Laboratorio: storia e funzionamento della biblioteca francescana provinciale e cura della direzione della biblioteca (tema: biblioteconomia e archivistica)
Ore 19.30 – chiusura delle attività
2a giornata – sabato 7 giugno
San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo
Mattino, ore 9.00 – San Giovanni Rotondo
Visita al centro storico
Laboratorio nell’esposizione permanente di reperti geologici di Legambiente Lo Sperone (tema: geolologia e paleontologia)
Pranzo libero
Pomeriggio, ore 15.00 – Monte Sant’Angelo
Visita al Santuario di san Michele
Laboratorio nel centro culturale Green Cave: Sammecalére 2.0, dalla tradizione degli statuari alla street art (tema: artigianato religioso e arte sacra)
3a giornata – domenica 8 giugno
Mattinata e Vieste
Mattino, ore 9 – Mattinata
Cammino da Mattinata alla Sperlonga a cura dell’associazione Alènn, sensazioni di un territorio (tema: il cammino)
Pranzo libero
Pomeriggio, ore 15 – Vieste
Visite e laboratori con l’associazione Collateral Maris (tema: il rapporto con il mare)
_____________
Per informazioni e prenotazioni:
infoline 327 7408165 (preferibilmente su whatsapp)
mail garganosacro@greencave.org
Instagram https://www.instagram.com/festambientesud_e_greencave/
Facebook https://www.facebook.com/legambiente.festambientesud/