
Al comune più piccolo della Puglia e al più piccolo del Barese il titolo di “Borgo d’eccellenza tra Arte e Gusto”




CELLE DI SAN VITO (Fg) – Svetta la bandiera di “GustArte” sul Comune di Celle di San Vito al quale, domenica 25 maggio, è stato conferito il titolo di “Borgo d’eccellenza tra Arte e Gusto”. La consegna del riconoscimento è avvenuta durante il convegno regionale sul tema “Destinazioni turistiche: innovazione, resilienza e nuove strategie locali”, che si è svolto a Latiano, in provincia di Brindisi, nella Sala Flora di Palazzo Imperiali.
L’incontro è stato organizzato dall’Epli (Ente Pro Loco italiane) della Regione Puglia e ha visto la partecipazione di amministratori di diversi comuni pugliesi, oltre alla presenza dell’eurodeputata Valentina Palmisano, nonché di altre personalità politiche come Antonio Decaro, presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo e Pasquale Ciurleo, presidente nazionale Ente Pro Loco Italiane.
A rappresentare il comune cellese, la sindaca di Celle di San Vito, Palma Maria Giannini, la vicesindaca Claudia del Giudice e due operatrici dello Sportello Linguistico, Nausica Carosielli e Angela D’Aloia.
“Borgo d’eccellenza tra Arte e Gusto” è un evento che si svolge in vari borghi italiani, con l’obiettivo di promuovere le eccellenze enogastronomiche e culturali dei territori. Questi eventi offrono l’opportunità di scoprire i borghi italiani, le loro eccellenze e le tradizioni attraverso percorsi degustativi, visite guidate, mostre d’arte e molto altro.
“Siamo veramente soddisfatti di questo riconoscimento perché da anni ci stiamo impegnando in maniera importante per promuovere il nostro territorio mettendo in campo strategie che ci permettono di essere conosciuti da una fetta sempre più importante di turisti e visitatori – ha dichiarato la sindaca di Celle di San Vito, Palma Maria Giannini –. Lo sviluppo turistico può incidere positivamente sulla nostra economia e diventare un fattore positivo contro l’emigrazione e l’abbandono dei piccoli comuni come il nostro”.
Oltre a Celle di San Vito, il più piccolo comune della Puglia, è stato premiato con la bandiera “GustArte” anche il comune di Poggiorsini, il più piccolo comune dell’area metropolitana di Bari.
“Due comuni che con coraggio, abilità amministrativa e sostegno alle associazioni hanno saputo conservare un patrimonio storico monumentale, piatti tipici tradizionali e che incominciano ad incrementare il numero dei turisti nei loro rispettivi territori”, queste le motivazioni del riconoscimento comunicate dagli organizzatori dell’evento.