
Dichiarazione di Siegfried Mureșan, presidente della delegazione del Parlamento alla commissione parlamentare di associazione UE-Moldova, a seguito delle elezioni parlamentari in Moldova del 28 settembre.
“La vittoria pro-europea della Moldavia è una lezione per tutta l’Europa su come sconfiggere l’interferenza russa. Nonostante gli sforzi senza precedenti per manipolare le elezioni – sia durante la campagna elettorale che il giorno delle elezioni – il Partito di Azione e Solidarietà (PAS), filo-europeo, fondato dalla presidente Maia Sandu, ha ottenuto la maggioranza assoluta sugli oppositori filo-russi nelle elezioni parlamentari tenutesi domenica. Nelle ultime settimane, la Russia e i leader filo-russi hanno mobilitato risorse senza precedenti – superiori all’1% del PIL della Moldavia – per finanziare illegalmente partiti filo-russi, diffondere disinformazione, manipolare l’opinione pubblica e corrompere gli elettori. Gli europeisti hanno vinto nonostante tutte queste interferenze perché hanno soddisfatto le aspettative della gente, evitato vuote promesse populiste e rifiutato di formare coalizioni di compromesso con il “male minore”: ex politici filo-russi che improvvisamente affermano di essere filo-europei.
La Russia però non si fermerà qui. Continuerà i suoi tentativi di influenzare le elezioni in tutta Europa e di attaccare le nostre democrazie. Ma la Moldavia ha dimostrato che con il duro lavoro la vittoria è possibile. Ora dobbiamo agire rapidamente, facendo avanzare l’integrazione europea della Repubblica di Moldova in linea con la volontà dei cittadini e lo slancio riformista creato da questo trionfo europeista. La Moldavia e il suo popolo saranno veramente al sicuro dall’interferenza russa solo una volta che il paese diventerà un membro a pieno titolo dell’Unione europea”.